Il chitarrista dei Guns N’ Roses ha parlato di quando ha visto per la prima volta Axl Rose sul palco con un’altra band, gli AC/DC.
Intervistato da Classic Rock, Slash ha raccontato cosa ha provato nel momento in cui ha assistito all’inedita performance del suo frontman Axl Rose con gli AC/DC. Qui si parla di due band storiche, entrambe pilastri del hard rock e protagoniste della scena musicale mondiale di fine anni Ottanta-inizio anni Novanta. In fatto di numeri vanno di pari passo tra di loro: i Guns N’ Roses hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo, sono stati inoltre inseriti tra i cento migliori artisti secondo Rolling Stone; gli album degli AC/DC hanno raggiunto più di 200 milioni di copie vendute (oltre 71 milioni solo negli Stati Uniti).
Andai a vederli a Londra e fu fenomenale. Mi ha letteralmente spazzato via, specialmente quando ha cantato il materiale di Bon Scott. Ad essere sinceri in quel momento sono stato molto orgoglioso di lui. Non mi ha dato fastidio, voglio dire… sono gli AC/DC! È stato figo per lui ricevere questa opportunità e per riuscirci si è fatto il cu** cercando di rispettare il regime degli AC/DC. E ci è riuscito.”
Queste sono state le parole che Slash ha speso in merito all’argomento tirato fuori dal giornalista Paul Elliot, curioso di sapere se gli avesse fatto strano vedere Axl Rose, voce dei Guns, esibirsi con un gruppo diverso dal loro. “Quando è salito per la prima volta sul palco è stato un po’ scioccante – ha ammesso il chitarrista – Ero super orgoglioso di ciò che stava facendo ma mi chiedevo anche che impatto potesse avere. Alla fine, comunque, ha funzionato tutto per il meglio. Non è stato un grande problema”.
Axl Rose: il temporaneo passaggio agli AC/DC nel 2016
Era aprile del 2016 quando il cantante dei Guns N’ Roses entrava a far parte degli AC/DC per terminare il tour americano ed europeo al posto di Brian Johnson. Quest’ultimo, infatti, a causa di gravi problemi di udito, dovette interrompere l’attività per curarsi. Il momento era proprio quello della reunion della band statunitense, che intanto partecipava al Coachella ospitando lo storico chitarrista degli AC/DC Angus Young.
Lo scorso anno è stato lo stesso Young a commentare questo determinato periodo dei due gruppi rock: “Avevamo alcuni impegni che ci vincolavano e non volevo stare in una stanza piena di avvocati e discutere i concerti annullati. Quindi ci hanno consigliato di trovare qualcuno per sostituire Brian in quelle date. Axl Rose ci ha contattato e gli sarò per sempre grato, si è comportato in modo molto professionale e ci ha regalato delle grandi performance”.
Oggi è nuovamente tutto al proprio posto. I Guns N’ Roses hanno cambiato la loro formazione riunendosi a due membri originali (Duff McKagan e Slash) e hanno pubblicato “Absurd“, reinterpretazione di un brano nato durante le registrazioni dell’album “Chinese Democracy” (2008) e poi scartato. Gli AC/DC, con il ritorno di Brian Johnson, Cliff Williams e Phil Rudd, hanno rilasciato “Power Up” (disco d’oro in Italia), diciassettesimo album in studio.