Musica

Bruce Dickinson e la paura prima di salire sul palco: “È una cosa irrazionale”

|

Oltre 40 anni di concerti e musica dal vivo e ancora una tremenda paura prima di salire sul palcoscenico. Questo è quanto ha ammesso Bruce Dickinson in una recente intervista radiofonica.

Il cantante degli Iron Maiden, considerato tra le voci più importanti nella storia del metal, ammette di essere molto nervoso prima di ogni esibizione, specialmente nelle prime date di una tournée.

Le parole di Bruce Dickinson

Il cantante ammette di essere molto timoroso all’inizio di un tour. “Appena prima che salga sul palco con gli Iron Maiden divento nervoso, specie quando sono all’inizio di un tour”, ha detto il cantante ospite del podcast di Chris Jericho. “Dopo 5 o 6 show entri nella routine e sai che cosa accadrà, ma soprattutto per un cantante la grande paura è quella di salire sul palco, aprire la bocca e dire sciocchezze o fare scena muta. So che è una cosa irrazionale ma esiste e infatti ho imparato ad accettarla”.

Per ovviare a questo problema il cantante negli anni ha adottato alcune soluzioni per sentirsi più sicuro e protetto quando deve cantare davanti ad un pubblico, sia con gli Iron Maiden che durante i suoi spoken show. “Dietro al palco ho sempre i fogli coi testi delle canzoni”, ha aggiunto Dickinson. “Non li guardo mai, ma ho bisogno di sapere che ci siano per non entrare nel panico. Dopo sei date circa tolto le rotelle dalla bici e li lascio nel guardaroba…Quando fai uno show da solo è un’altra cosa, perché sei soltanto tu, se ti fermi si blocca tutto mentre se mi dimentico le parole coi Maiden il gruppo può continuare a suonare”.

Il prossimo tour degli Iron Maiden

La band ha da poco pubblicato il suo ultimo album Senjutsu ed ha già in programma una serie di appuntamenti dal vivo in vista del Legacy of the Beast Tour 2022. E sempre Bruce Dickinson alcune settimane fa ha parlato dei prossimi progetti del gruppo: “Il piano che abbiamo, e non è un segreto, è suonare tutto Senjutsu, ma non questa volta. È qualcosa che i fan più affezionati forse adoreranno”. L’obiettivo è quello di esibirsi in location più piccole, in modo che vadano sold out solo con i fan più legati alla band.

Il cantante comunque conferma che nel prossimo tour vedrà suoneranno solo alcuni brani tratti dal nuovo album. La band britannica sarà anche in Italia con una data molto attesa il prossimo 7 luglio al Bologna Sonic Park.

— Onda Musicale

Tags: Iron Maiden/Bruce Dickinson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli