Musica

Tell me a song: “Red Rain” di Peter Gabriel

|

Red Rain (Pioggia Rossa) è la traccia che apre “So“, il quinto album del musicista britannico Peter Gabriel, pubblicato il 19 maggio del 1986.

Negli Stati Uniti “Red Rain” è stato il secondo singolo estratto dall’album e ha raggiunto la terza posizione nella classifica Mainstream Rock della rivista Billboard nel 1986, dove è rimasto per tre settimane (tra luglio e agosto). Nel resto del mondo non è stato rilasciato fino al 1987 e ha ricevuto meno airplay e meno vendite, raggiungendo il picco di 46 nella classifica dei singoli del Regno Unito dopo essere entrato in classifica nel luglio dello stesso anno. Una versione live è entrata nelle classifiche anche in America e nel Regno Unito nel 1994.

La canzone è una combinazione di diverse ispirazioni. Il testo fa riferimento direttamente a un sogno ricorrente che Gabriel stava facendo in quel periodo: nuotava nella piscina del suo cortile bevendo vino rosso freddo e poi vedeva bottiglie di vino a forma di persone che cadevano da una scogliera. Una volta che le bottiglie si frantumavano sul fondo colava un liquido rosso che poi iniziava a far piovere una “pioggia rossa”.

Peter Gabriel e la figura biblica di Mozo

All’inizio della sua carriera da solista Peter Gabriel ha avuto un’idea per realizzare un film intitolato Mozo, pare ispirato alla figura biblica di Mosè. In esso, gli abitanti di un villaggio venogno puniti per i loro peccati con una pioggia rossa. La figura di Mozo vive in un mondo fantastico creato da ciò che capta e trasmette alla radio a onde corte. In questo modo, la sua esistenza schizofrenica ha parallelismi preveggenti con la disconnessione tra le nostre vite vissute online e offline.

Red Rain” doveva essere la sigla del film ma questa idea è stata scartata, anche se c’è una sua menzione nella canzone “On the Air” in Peter Gabriel (II). Anche “Down The Dolce Vita“, “Here Comes The Flood” e “Exposure” fanno riferimento alla storia di Mozo.

Fortemente di natura percussiva, la canzone vede la partecipazione di due importanti batteristi americani.

  • Stewart Copeland (dei Police) ha suonato il charleston per creare il suono di sottofondo simile alla pioggia. Copeland è stato espressamente richiesto da Gabriel per la sua grande padronanza nel suonare lo strumento.
  • Jerry Marotta, batterista abituale di Gabriel, ha suonato le altre parti di batteria.
Queste alcune considerazioni di Daryl Easlea, biografo di Peter Gabriel:

Red Rai era un’apertura minacciosa per l’album e rifletteva l’espressione di due ossessioni molto attuali degli anni 80: l’AIDS e le guerre nucleari.”

(photo by Amber Dust)

— Onda Musicale

Tags: Genesis/Peter Gabriel/Stewart Copeland/The Police
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli