Mortiis, all’anagrafe Håvard Ellefsen nato a Skien il 25 luglio del 1975, si è affacciato alla scena musicale norvegese suonando il basso nel gruppo black metal degli Emperor per poi proseguire come solista a partire dal 1993 con l’album “Født til å herske”.
Il suo progetto solista si caratterizza, oltre che per suite molto lunghe, per un dark ambient con tinte rock, medievali e sinfoniche. Mortiis, dunque, ripubblicherà i suoi primi quattro album su adiocassetta a febbraio.
L’artista ha infatti dichiarato “per sei mesi abbiamo lavorato direttamente con la Foreign Sounds/Children of the Night per coordinare la ripubblicazione dei primi quattro album del catalogo ‘Era 1‘”.
Un vero e proprio manifesto del cosiddetto dungeon synth di cui Mortiisè il padre fondatore. “Originariamente descritta da Mortiis stesso come dark dungeon music, Mortiis ha creato un gran numero di lavori ambient/synth nei primi anni ’90 e conosciuti come materiale dell’Era 1“.
“Queste pubblicazioni sono state considerate come alcune tra le migliori del genere. Spesso imitate, ma mai replicate, l’Era 1 di Mortiis è disponibile, ancora, su cassetta“.
Link:
{loadposition testSignature}