Avrà luogo il 15 ottobre 2022 al Mediolanum Forum lo spettacolo dal titolo “La Fabbrica di Plastica and only the best”.
In occasione dei venticinque anni de La Fabbrica di Plastica, il suo secondo album, Gianluca Grignani sarà sul palco del Mediolanum Forum di Assago (MI). Il concerto si preannuncia come una grande celebrazione della musica rock italiana, con l’esecuzione integrale del disco e tutti i grandi successi del cantautore elettrico. I biglietti per lo straordinario show sono in vendita sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket.
La Fabbrica di Plastica
Pubblicato il 20 maggio 1996 su etichetta Polygram, al momento dell’uscitafu accolto con critiche contrastanti; disorientò il mercato e il pubblico del cantautore per il carattere sperimentale e rock dell’opera, che sembrò allontanarlo dallo stereotipo di tipico cantante pop italiano del debutto Destinazione Paradiso.
Come fu accolto il disco: Ernesto Assante
Lo descrisse su Repubblica come «[…] un disco elettrico e a tratti duro, nel quale il velo della melodia, che pure resta il cuore delle canzoni di Grignani, viene strappato spesso da chitarre distorte e arrangiamenti “psichedelici”, nei quali i testi parlano spesso d’amore (Fanny), molto più spesso sono personali, legati alle esperienze degli ultimi anni (ed è il caso di Il mio peggior nemico, Rok star, ma anche di La vetrina del negozio di giocattoli o + famoso di Gesù).»
Come fu accolto il disco: Mario Luzzatto Fegiz
Sul Corriere della Sera scrisse «[…] Qui invece si scatena con sonorità rock, roba da Timoria e da Litfiba. Si scopre così che il ragazzo si esprimeva così solo per penuria di mezzi, ma che il suo sogno era in rock. Lui nega di essere cambiato, sostiene di aver lavorato con maggiore libertà. Cosa propone Grignani? Diciamo un viaggio alla ricerca della propria identità, ma senza una eccessiva dissociazione dal reale. Disco per molti versi sorprendente nei suoni e nei contenuti: sicuramente terrà banco per i prossimi mesi.»
Come fu accolto il disco: Alessandro Rosa
Scrisse su La Stampa «Chitarre a profusione, chitarre cattive e aggressive, arrochite e lancinanti; dominano le canzoni elettriche, inquiete, irrispettose (+ famoso di Gesù) volte a dipingere una visione personale delle contraddizioni della vita, il rifiuto e la fuga del mondo artificiale, al pericolo dell’omologazione. Un disco nervoso, dall’anima melodica ma vestito di potenti e cupi riff. Ma alla fine completo e uniforme, bello.»
Nel 2013 la title track La Fabbrica di Plastica viene incoronata da un sondaggio rivolto ai lettori di Rolling Stone come «miglior brano rock italiano di sempre».
Gianluca Grignani:
Grazie a tutti per questi anni… Ma questo è solo l’inizio!
Radio Subasio è la radio ufficiale del concerto. Qui il sito web dell’artista.