Echi di poesia nella magia di un plettro. Un viaggio attraverso la poesia di Alda Merini, un tributo al fascino dei suoi versi e all’immensa eredità che ci ha lasciato.
Un itinerario poetico letto, scelto e diretto dall’interprete e curatrice Angela Mariotto. Le opere poetiche saranno contornate da momenti di musiche composte da Federico Franciosi, in arte “Ciosi“, che suonerà ed arricchirà la serata con la sua magica chitarra acustica a plettro.
Il leitmotiv dell’incontro sarà l’amore che lega artisticamente la poesia e la musica.
Ma chi è Federico “Ciosi” Francosi?
L’italo-argentino Federico Franciosi, in arte Ciosi, cantante e chitarrista acustico flatpicker con un viscerale amore per la musica ha come caratteristiche principali dello stile una tecnica flat-style pulita, un’anima compositiva intensa e uno spiccato senso melodico, che rendono la sua espressione musicale un’esperienza sognante e profonda, capace di svelare nascoste isole di pensiero ed emozioni segrete.
Instancabile lavoratore, nonostante la giovane età, vanta una carriera quasi ventennale contando ad oltre 150 concerti l’anno tra palchi di club e festival sia in Italia che all’estero tra Europa e America, sia come one man band che accompagnato da contrabbasso e percussioni. Insomma, un musicista che ama sperimentare nuove sonorità e che intreccia nella sua stessa musica il suo vissuto, la sua storia, i suoi sogni, dove – grazie al suo carisma e alla sua trascinante simpatia – riesce a garantire intrattenimento e coinvolgimento per ogni tipo di pubblico.
Ciosi – Contatti e