Musica

Bluagata, “Resti qui” è il terzo singolo e video tratto dal disco “Di stanze e nevrosi”

|

foto band

Il disco è in uscita ad aprile 2022 per Vrec/Audioglobe.Dopo “Comodità” e “Persone Vuote”, i Bluagata pubblicano un altro brano anteprima del nuovo album: si tratta del singolo e video “Resti qui” in uscita oggi 11 febbraio 2022.

Il singolo, come l’intero album “Di stanze e nevrosi” (posticipato ad aprile insieme ai concerti della band) è stato abilmente confezionato da Alessio Camagni (Ministri) al Noise Factory Studio di Milano.

“Resti qui” è una riflessione oggettiva sulla fine di un rapporto tra due persone; è il tentativo di accettare che l’essere umano verrà sempre giudicato, e sempre giudicherà. Spesso deformiamo la nostra personalità per incastrarla con quella degli altri; o restiamo di fronte ad uno specchio e accettiamo la sfida di guardarci e trovare i veri noi stessi o sarà meglio coprirlo.

“Resti qui”

Nel singolo “Resti qui” è questa volta la voce di Margherita in primo piano, che solo nel finale dialoga con Alessia; la doppia voce femminile è una delle principali caratteristiche dei Bluagata. Il tutto ben rappresentato dal videoclip affidato anche questa volta al visual designer mauchi; da tempo firma i lavori della band contribuendo a creare un’estetica del gruppo che pesca dall’immaginario dark esoterico con richiami al gotico ed alla bauhaus degli anni 80.

“Di stanze e nevrosi”

I Bluagata continuano a scandagliare le ansie, paure e nevrosi del nostro Millennio con 11 nuove canzoni; 11 è il numero ricorrente della strategia di uscita del nuovo album. Il più piccolo dei numeri palindromi, segno di un forte cambiamento, conteggia le 11 stanze dell’appartamento dei Bluagata: stanze dove si analizzano gli aspetti del quotidiano durante la pandemia e dove si accavallano ansie, paure e nevrosi.

Biografia

Bluagata nasce in Toscana/Prato nel 2017 dall’incontro di Alessia Masi (voce / piano/ synth) con Margherita Bencini (voce/ synth), Federico Masi (batteria), Folco Vinattieri (chitarra) e Lorenzo Mattei (basso).

Nel 2018 registra al Noise Factory Studio di Milano, con il produttore A. Camagni (Ministri), l’album “Sabba” (Oto Records) accompagnato dai video: “Bluagata”, “La Ferita a Crezia“, “Diamante” e “Bellezza”.

Ad ottobre 2019 produce un EP di 6 brani in inglese intitolato “The Disguises of Evil” (Oto Records). Il periodo pandemico stimola l’elaborazione del terzo album “Di stanze e nevrosi”, firmato con VRec, etichetta veronese attenta al rock alternativo d’autore; ne prevede l’uscita per aprile 2022 ben anticipata dai singoli “Comodità” edito in ottobre e “Persone Vuote” nel dicembre 2021. Scelti e convocati per le finali di “Sanremo Rock 2021”, Bluagata declina l’invito a partecipare compiendo un atto di “coerenza culturale”.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli