Musica

Brian May: “Ero inorridito e sconvolto dall’uso della nostra canzone in quel film!”

|

Brian Harold May nasce a Twickenham il 19 luglio del 1947 ed è il chitarrista dei Queen sin dagli esordi, apprezzato solista, attivista ed anche astrofisico britannico.

Sin dall’età di cinque anni il piccolo Brian è affascinato dalla musica e comincia a suonare il pianoforte, ma lo abbandona ben presto per l’ukulele – banjo del padre ingegnere. La famiglia May non può permettersi una Fender Stratocaster così padre e figlio decidono di costruire loro stessi la chitarra che quest’ultimo utilizzerà in tutti questi anni. Prendendo il legno da un caminetto ed un architrave, i capotasti da dei bottoni, le molle da una vecchia motocicletta ed i pickup da un negozio, i due assemblano la famosa Red Special. 

Come plettro decide di usare una moneta da 6 pence e, anche se riuscirà a permettersi altre chitarre, continuerà a preferire la Red Special (in alcuni video come “We Will Rock You” e “Spread Your Wings” è color legno).

Ora il chitarrista afferma che “nessuno mi ha chiesto” di includere “The Show Must Go On” in un film. Dopo aver visto il film al cinema ha pensato che l’avessero “ucciso”, aggiungendo “Avevo tutte le cose sbagliate che mi andavano su e giù per la schiena“.

Il film

Moulin Rouge! è un film del 2001 diretto dal regista australiano Baz Luhrmann. Il soggetto è ispirato all’opera La traviata di Giuseppe Verdi. La pellicola è considerata un musical atipico perché i brani cantati non sono opere originali, ma rivisitazioni di alcuni dei brani storici della musica pop interpretati dal cast come The Show Must Go On dei Queen, l’ultima traccia dell’album Innuendo del 1991, che è stato l’ultimo disco pubblicato dalla band durante la vita di Freddie Mercury. La canzone ha finito per catturare il grande senso di determinazione di Freddie a esibirsi durante i suoi ultimi anni mentre combatteva l’HIV. E aandare avanati perchè, appunto, lo spettacolo deve proseguire.

La canzone

Brian May ha scritto i testi del brano e ha ricordato come durante la registrazione non fosse sicuro che Freddie potesse gestire le note più alte nelle condizioni di salute in cui si trovava. Tuttavia, Freddie avrebbe risposto con queste parole: “Lo farò fottutamente, caro!“, ha bevuto due sorsi della sua vodka preferita e ha assolutamente dominato il brano. Un decennio dopo e The Show Must Go On è stata eseguito al Moulin Rouge! di Zidler e Satine, quando si sono resi conto che il musical Spectacular Spectacular doveva ancora aprirsi nonostante la tragedia che li circondava.

Le parole di Brian May:

Nessuno ha chiesto a me o a noi qualcosa. Probabilmente farò arrabbiare le persone dicendo questo, ma l’ho davvero odiato. Avrei voluto che me lo avessero chiesto perché pensavo che l’avessero ucciso. Lo hanno completamente riorganizzato e si sono sbarazzati di una delle parti più importanti, che è la parte “le ali delle farfalle”. Ero inorridito. Ero così sconvolto quando ho visto quel film e ho capito che l’avevano appena preso e trasformato in qualcosa di diverso. Quindi sì, questo è tutto ciò che posso dire davvero. Vorrei che lo avessero chiesto e vorrei che ci avessero permesso di partecipare.”

— Onda Musicale

Tags: Queen/Freddie Mercury/Brian May
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli