La replica della telecaster personalizzata di George Harrison, ampiamente utilizzata su Let It Be e Abbey Road, è stata ripristinata a causa dell’aumento della domanda anche in seguito alla proiezione del documentario Get Back di Peter Jackson.
La Fender Telecaster personalizzata in palissandro che Fender costruì appositamente per George Harrison nel 1968 non rimase a lungo nel suo catalogo, ma poiché i Beatles l’hanno ampiamente utilizzata negli ultimi dischi dei Fab Four – Let It Be e Abbey Road – è diventata una delle chitarre elettriche con cui è più spesso associata. Il costo approssimativo è di circa € 2.690,00
Fender ha introdotto una replica Custom Shop in edizione ultra limitata della leggendaria Telecaster nel 2016, seguita da una versione Artist Signature più accessibile della chitarra nel 2017.
Ora, dopo l’impennata della domanda per lo strumento alla luce del documentario sui Beatles di Peter Jackson, Get Back, Fender ha reintrodotto la George Harrison Rosewood Telecaster nel suo processo produttivo.
In effetti, era la quarta chitarra Fender che i Beatles avevano acquistato. Durante i loro primi anni, il gruppo non aveva posseduto alcuna Fender, anche se George aveva scritto a un amico nel 1960 che la chitarra che “potrebbe gestire” era una Stratocaster. Decise invece di assecondare la sua passione per le chitarre Gretsch, il marchio usato da uno dei suoi eroi a sei corde, Chet Atkins, e acquistò una Duo Jet di seconda mano e, più tardi, un paio di Country Gent e una Tennessean.
(fonte e foto: videomuzic.eu)