Musica

Roger Waters si batte per liberare una musicista curda incarcerata

|

Roger Waters, Pete Townshend, Robert Plant, Peter Gabriel, Brian May per liberare musicista curda Nûdem Durak, incarcerata.

La cantautrice è stata condannata a 19 anni in Turchia e il musicista (insieme ad altri) vuole aiutarla a ottenere un nuovo processo. «Ti tireremo fuori di lì». Oltre alla firma di Waters, hanno aggiunto la propria firma Townshend, Gabriel, Plant, May, Marianne Faithfull, Mark Knopfler, Noel Gallagher e Nick Mason.

La cantautrice Nûdem Durak era già condannata a 19 anni di reclusione da due anni quando uno dei pochi fili che la collegavano alla libertà è stato interrotto. Prima della sua incarcerazione nel 2015, Durak viveva a Cizre, in Turchia, cantando canzoni sia in turco che nella sua lingua etnicamente nativa, il curdo.

Secondo il suo avvocato, è stata condannata per “appartenenza a un’organizzazione illegale” e condannata senza essere in grado di presentare adeguatamente le prove a sua difesa. Quando ha denunciato la sua condanna, le è stato permesso di portare la sua chitarra acustica in prigione, ma lo strumento è stato rovinato durante un controllo di routine in cella nel 2017, quando le guardie gli hanno staccato il manico dal resto della cassa.

Chi è Nûdem Durak?

Nûdem Durak era in prigione da due anni quando uno dei pochi fili che ancora la collegavano alla libertà è stato tagliato. Prima di finire in galera nel 2015 per scontare una condanna a 19 anni, la cantautrice viveva a Cizre, in Turchia. Cantava canzoni in turco e nella sua lingua nativa, il curdo. È stata accusata di essere in contatto con i membri del PKK (il Partito dei Lavoratori del Kurdistan), che la Turchia e gli Stati Uniti considerano un’organizzazione terroristica. Secondo il suo avvocato, è stata condannata perché «membro di un’organizzazione illegale» e non ha avuto la possibilità di presentare prove per difendersi. Quando è entrata in prigione per scontare la pena, le è stato permesso di portare una chitarra acustica, che è stata distrutta durante un controllo del 2017, quando le guardie carcerarie hanno divelto il manico dal corpo.

«Ho sempre sognato di avere una chitarra, ma non avevo abbastanza soldi. L’ho comprata impegnando l’anello di matrimonio di mia madre,

è stata lei a chiedermi di farlo. Era tutto per me»

(Nûdem Durak)
Le parole di Roger Waters:

Nûdem Durak è nostra sorella, abbiamo la responsabilità di darle una mano, a lei e alle centinaia di migliaia di persone che soffrono come lei, ingiustamente incarcerate in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.”

Pete Townshend si è espresso così:

L’arte è il luogo dove i cuori si liberano, dove lo spirito umano si eleva o dove esprimiamo il nostro bisogno di giustizia. Nûdem è curda. La sua voce è collegata alla sua anima e canterà sempre per la sua famiglia, il suo popolo e la sua nazione. Noi siamo musicisti e non possiamo fermarci. Facciamo quello che dobbiamo e per cui siamo nati. La musica di Nûdem è grandiosa ed è triste che un Paese con l’immensa storia artistica della Turchia tratti in questa maniera una buona musicista, qualunque cosa pensino del desiderio di autonomia dei curdi.”

— Onda Musicale

Tags: Roger Waters/Nick Mason/Pete Townshend/Peter Gabriel/Brian May/Robert Plant
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli