Gli Human Colonies sono un gruppo shoegaze nato tra Bologna e Firenze nel 2013, con all'attivo già la pubblicazione di una demo e di un vero e proprio EP che rappresenta la loro prima uscita discografica.
Ora, il 27 gennaio 2017, pubblicheranno per MiaCameretta Records e Lady Sometimes Records, il loro secondo EP, Big Domino Vortex, dal sapore decisamente anni '90, diretto e caratteristico, con suoni fuzzosi, potenti e dal sapore vintage.
L'EP sarà presentato il 27 gennaio sul palco del Monk di Roma in occasione della prima edizione dell'Adorable – a shoegaze fest in compagnia di Weird. e Tiger! Shit! Tiger! Tiger!:
Big Domino Vortex rappresenta per gli Human Colonies un prepotente ritorno a sonorità più "sporche" e psichedeliche. I sei brani di cui si compone narrano di storie surreali, oniriche e metropolitane. L'incedere di geometriche linee di basso si fonde a lunghi feedback e riff di chitarra pieni di fuzz. Il tutto unito ad un cantato sognante, mai invadente e ad una batteria diretta e veloce.
Un miscuglio di generi che miscelano principalmente uno shoegaze classico ad una forte attitudine noise pop, entrambe tipiche del panorama underground degli anni novanta, oltre che a divagazioni strumentali assimilabili al rock psichedelico dei primi anni settanta.
Il precedente EP si intitolava Calvary ed era caratterizzato da atmosfere liquide e sognanti. Fu pubblicato nel 2015 e conteneva quattro brani già presenti nella demo autoprodotta con cui avevano esordito qualche anno prima e opportunamente riarrangiati, a cui vennero aggiunti tre nuovi pezzi.
Il gruppo è stato fin dal principio molto attivo sul versante della scrittura. Già pochi mesi dopo la loro nascita, gli Human Colonies hanno pubblicato la prima demo EP, caratterizzata da sfumature shoegaze classiche, suoni distorti e liriche post-punk.
{loadposition testSignature}