Musica

Paul McCartney: e se la Regina lo nominasse Lord per il suo 80mo compleanno?

|

Paul McCartney

Lord è un titolo onorifico che viene dato in Gran Bretagna ai membri della Camera dei Lord, ai nobili di grado superiore e ai loro primogeniti, nonché ai titolari di alte cariche ecclesiastiche, civili o militari.

Paul McCartney è il compositore di maggior fama – di ogni epoca – e il più prolifico “chart topper” di sempre. Questo farebbe ipotizzare (o fore auspicare) alla sua nomina a Lord da parte delle Regina Elisabetta, magari in occasione del suo 80mo compleanno che Paul festeggerrà il prossimo 18 giugno. Naturalmente non c’è nulla di ufficiale, ma il solo fatto che se ne parli potrebbe essere un indizio non trascurabile.

Solo tre musicisti hanno ricevuto questa onorificenza

I compositori Andrew Lloyd Webber Benjamin Britten e il violinista Yehudi Menuhin: sono solo questi i tre grandi della Musica che hanno finora ricevuto la nomina a Lord, il più alto e prestigioso riconoscimento che la monarchia inglese prevede per i suoi figli eccellenti. A questo ristretto club potrebbe aggiungersi il nome di Sir Paul McCartney, da quanto emerge da alcune fonti britanniche molto vicine a Buckingham Palace. A giugno, infatti, l’ex bassista dei Beatles festeggerà gli 80 anni e la nomina a Lord da parte della Regina Elisabetta II potrebbe coronare una percorso artistico unico e irripetibile.

Paul McCartney e le onorificenze già ottenute

Oltre al titolo di MBE (Membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico) conferito a lui e agli altri tre Beatles nel 1965, McCartney è stato già insignito anche del titolo di Knight Bachelor (il Cavalierato che gli consente di essere appellato ‘Sir’) nel 1996 e di Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore, la più alta onorificenza inglese per meriti artistici, nel 2017.

Il suo patrimonio come solista e con i Beatles

Con un incredibile patrimonio personale di circa un miliardo e duecento milioni di dollari, Paul McCartney è il musicista più ricco della storia del music business. Nel corso degli ultimi ann il suo patrimonio ha oscillato tra 800 e 1000 milioni di sterline circa, confermandolo tra i musicisti più ricchi al mondo.

Con i Fab Four, McCartney ha raggiunto la soglia dei due miliardi e quattrocento milioni di dischi venduti – tra 45 e 33 giri – a cui si associano le vendite degli altri supporti musicali (come i CD e le audiocassette) e lo streaming, che si attesta su oltre due miliardi di ascoltatori. A tutto ciò si aggiunge una ricca carriera come solista, ponendolo di diritto fra i singoli musicisti che hanno venduto il maggior numero di dischi.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Paul McCartney
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli