Musica

Ecco 12 canzoni che durano più di dieci minuti (compresa una che dura 13 ore)

|

Jimi Hendrix e la sua Fender Stratocaster

La convenzione sulla musica popolare tende a seguire una regola (non scritta) per cui le canzoni sono più incisive se durano fra i tre e i quattro minuti.

Se una canzone è più corta di tre minuti, probabilmente è troppo breve e se supera i quattro minuti, la maggior parte degli ascoltatori smetterà di ascoltarla o cambierà canale radiofonico. Tuttavia, questa è solo la convenzione che il business system impone e, fortunatamente, è una regola non sempre seguita.

La musica sperimentale negli anni 60

Dopo l’esplosione della musica sperimentale negli anni ’60, le canzoni più lunghe sono diventate più comuni. L’epopea potrebbe essere individuata nel catalogo di Bob Dylan o nelle interminabili odissee musicali dei Pink Floyd o dei Genesis. Basta ascoltare, ad esempio, “Atom Heart Mother Suite” che quasi 24 minuti per comprendere il concetto.

Certo, una canzone non dovrebbe mai essere troppo lunga, cosi come un film che dura più dei 90 minuti canonici. Ciò premesso, abbiamo individuato alcuni brani che, pur andando oltre i quattro minuti, a nostro avviso hanno rappresentato qualcosa di molto significativo, aggiungendo del valore al merito artistico complessivo.

Il record di lunghezza di un brano

Il brano più lungo mai pubblicato ufficialmente è “The Rise and Fall of Bossanova“, contenuta nel il quinto album di Michael J Bostwick per il suo progetto musicale Pipe Choir Three (abbreviato PC III). Il brano è stato pubblicato il 1 novembre 2016 tramite l’etichetta indipendente Pipe Choir di Creative Commons. Nonostante sia suddiviso in cinque tracce, l’intero album è una canzone continua. L’album ha detenuto il Guinness World Record dal 2016 al 2020 per la canzone più lunga pubblicata ufficialmente. The Rise and Fall of Bossanovae dura 13 ore e 32 secondi!

Ecco la nostra selezione di 12 brani che durano più di 10 minuti
1. ‘Desolation Row’ – Bob Dylan (11,20)

Bob Dylan non è certo nuovo a canzoni lunghe. Nel 1966 terminò il suo album capolavoro Blonde on Blonde con la splendida “Sad Eyed Lady of the Lowlands“, che occupa l’intero lato D del doppio disco e dura più di 11 minuti. Più recentemente ha completato il suo album del 2020 “Rough and Rowdy Ways” con il brano “Murder Most Foul“, che dura 16 minuti e 54 secondi, rendendolo il suo brano più lungo di sempre. Nell’ album del 1965 Highway 61 Revisited, famoso soprattutto per la hit “Like A Rolling Stone“, Dylan inserisce “Desolation Row“. La lunga composizione vanta alcuni dei testi più ponderati e creativi di Dylan mentre intreccia una serie di personaggi ed eventi familiari in un torrente di enigma poetico. “Desolation Row” mantenne per breve tempo il titolo della canzone di musica pop più lunga, fino a quando i Rolling Stones pubblicarono “Goin” Home” (11:35) nel 1966.

2. ‘Karn Evil 9’ – Emerson, Lake & Palmer (29,37)

Si tratta di uno dei capolavori degli Emerson, Lake & Palmer, ma anche una delle pietre miliari del progressive rock, della durata di quasi 30 minuti. Contenuto nell’album Brain Salad Surgery  (1973) si tratta di una lunga suite sviluppata attraverso tre movimenti autonomi detti Impressions. La più famosa citazione dalla suite è probabilmente la frase iniziale della seconda parte della prima Impression, “Welcome back my friends to the show that never ends“, frase che darà anche il titolo (non casuale) al seguente triplo disco live del gruppo.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Genesis/Led Zeppelin/David Bowie/Jimi Hendrix/Velvet Underground/Jethro Tull
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli