Joey Jordison, all’anagrafe Nathan Jonas Jordison nato a Des Moines il 26 aprile del 1975, è un polistrumentista americano famoso per la sua militanza negli Slipknot (batteria) e nei Murderdolls (chitarra e voce) tra i tanti.
Nel 2004 i Metallica e gli Splipknot erano in tour assieme e, durante il Download Festival, a Joey venne fatta “una proposta che non poteva rifiutare” direttamente da James Hetfield, frontman dei Metallica.
Sembra infatti che Lars Ulrich, lo storico batterista fondatore, abbia sofferto di un attacco di ansia che gli ha impedito di esibirsi perciò Hetfield si rivolse subito a Jordison.
Su Talk Music Podcast (link) Joey Jordison ha dichiarato “ero fuori dal palco, mi ero appena tolto la maschera quando mi hanno detto che James Hetfield aveva bisogno di parlare con me. Nonostante fossimo in tour da poco è stato uno shock. Lui disse ‘Lars non può farcela. Puoi sostituirlo?’”
“Sono impazzito – continua Jordison – ho detto subito sì! Senza i Metallica non suonerei come faccio di solito. Sono andato nella sala prove, mi sono seduto con loro ed ho cominciato a provare la canzone. Era grandioso!”
“Mi hanno davvero messo a mio agio. Non mi hanno fatto sentire a disagio o qualcosa del genere. Erano più una cosa del tipo ‘sarà divertente!” Da ricordare che, tra gli altri sostituti temporanei, venne chiamato anche Dave Lombardo degli Slayer.
Link:
{loadposition testSignature}