Venerdì 3 febbraio esce ildoppio album live “Sotto il vulcano“ di Francesco De Gregori, registrato lo scorso 27 agosto durante il concerto al Teatro Antico di Taormina, nel corso del suo “Amore e Furtotour“, con la produzione artistica di Guido Guglielminetti.
Il disco (prodotto da F&P Group e Caravan/distribuito da Sony Music), disponibile da domani, venerdì 20 gennaio, in preorder su iTunes, è anticipato dal brano “4 marzo 1943”, in rotazione radiofonica sempre da domani.
“L’estate scorsa, mentre ero in Sicilia, sono capitato vicino a casa di Dalla, ai piedi dell’Etna, e mi è venuta in mente “4 marzo 1943” – racconta Francesco De Gregori.
“Il giorno dopo dovevamo suonare a Taormina, così l’abbiamo messa nella scaletta e la sera l’abbiamo spinta in alto. Non ho pensato a una celebrazione di rito, a un omaggio pubblico o a niente del genere. Solo a questa grande canzone, a come la cantava Lucio e al tempo che è passato senza toccarla”.
Questa la tracklist di “Sotto il vulcano“:
CD 1: “Pezzi di vetro”, “L’agnello di Dio”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Vai in Africa Celestino”, “La storia”, “Alice”, “Caterina”, “Sempre e per sempre”, “Servire qualcuno”, “Un angioletto come te”, “Come il giorno”.
CD 2: “L’abbigliamento di un fuochista”, “Generale”, “Il panorama di Betlemme”, “Sotto le stelle del Messico a trapanar”, “Titanic”, “Rimmel”, “4 marzo 1943″, “La donna cannone”, “Fiorellino 12&35″.
Link:
{loadposition testSignature}