Una Gibson Les Paul Custom del 1970 che è stata regalata da Eric Clapton a Gregg Allman è stat messa all’asta. In vendita da Heritage Auctions, la chitarra è stata ordinata su misura da Clapton alla Gibson tra la fine del 1969 e l’inizio del 1970.
Clapton ha successivamente regalato la chitarra a Gregg Allman nel dicembre del 1971, poco dopo la morte di suo fratello, Duane. Circa un decennio dopo, il frontman degli Allman Brothers avrebbe regalato la chitarra – tramite sua madre – a Kendra Presswood, che l’ha tenuta per 40 anni.
Kendra e sua madre erano vicine di casa degi Allman ad Anna Maria Island, in Florida, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Allman, Dan Toler e David “Frankie” Toler – gli ultimi due dei quali sono stati anche membri della Allman Brothers Band per un certo periodo – erano spesso ospiti della famiglia Presswood.
Quele le parole di Kendra Presswood
Sono stati in giro molto, quindi li conoscevamo abbastanza bene. E una volta Gregg è venuto e ha suonato questa chitarra, poi l’ha lasciata a casa nostra. La mamma pensava che fosse una dimenticanza ma lui rispose ‘L’ho lasciata lì per te, come regalo’. Naturalmente, lei non ne aveva alcuna utilità, perché non sapeva suonare alcun strumento.”
Kendra stava imparando a suonare e quindi le fu regalata quella Les Paul da sua madre
Purtroppo mi sono resa conto – quando ero abbastanza giovane – che non avevo alcun talento naturale, quindi non aveva senso continuare a suonare la chitarra.”
Presswood, che aveva appreso delle origini della chitarra tramite sua madre, ha tenuto la Les Paul per decenni per motivi sentimentali, ma di recente l’ha inviata a Tyler Roe – il proprietario di Idlewild Guitars & Teaching Studios a Savannah, in Georgia – per ulteriori esami e ricerche. Usando il suo numero seriale Roe ha confermato che la Les Paul era stata effettivamente ordinata da Eric Clapton. Le foto mostrano che Allman ha usato spesso la chitarra sul palco, sia come solista che con la Allman Brothers Band, circa dal 1971 al 1976.
In che condizioni è la chitarra?
Pare che la chitarra sia in “buone” condizioni, con i tasti moderatamente usurati. La Gibson Les Paul Custom presenta un top in acero in tre pezzi e un manico in tre pezzi. Secondo Roe, l’unica modifica che Clapton ha fatto dopo la consegna è stato rimuovere i coperchi dei pickup di fabbrica, mentre Allman ha sostituiito il dado e i potenziometri originali da 500K con alcuni da 300K.
Presswood dice:
la Les Paul è rimasta in una custodia a casa mia, e a qualcuno potrebbe anche piacere. Per me ha ancora un grande valore sentimentale, certo; credetemi, è stato difficile prendere questa decisione ma penso che voglia solo essere suonata ancora.”
La preziosa chitarra è accompagnata da una lettera firmata e autenticata e da una custodia rigida. Le offerte per questa Gibson Les Paul Custom del 1970 dureranno fino al 2 aprile. L’offerta di apertura è attualmente di 20.000 dollari. . Per maggiori informazioni sulla chitarra, è possibile visitare Heritage Auctions .