Porteranno per la prima volta in Italia il proprio sound unico, una fusione fra blues, soul e gospel, per un appuntamento speciale.
Il gruppo di Nashville The War and Treaty si esibirà in occasione del poliedrico festival Dal Mississippi al Po, nella speciale cornice della Chiesa ed ex Convento di Santa Chiara. Le prevendite saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 6 aprile su Ticketone.
Un percorso artistico eclettico
Da quando si sono formati nel 2014, The War and Treaty hanno dato vita a un percorso artistico eclettico. Aggettivo che descrive al meglio anche il loro sound: una fusione blues ma gioiosa di soul, gospel, country e rock-and-roll.
Il duo, formato da Michael Trotter Jr. e Tanya Blount-Trotter, è rinomato per la capacità di riuscire a creare uno scambio continuo di energia con il proprio pubblico; dinamica che i due hanno portato sul palco come opening al leggendario Al Green e in tournée con artisti del calibro di Brandi Carlile e Jason Isbell.
L’origine del progetto
Dopo aver condiviso il palco di un festival come musicisti, Michael e Tanya hanno iniziato a fare musica insieme, sposandosi e dando vita al progetto The War and Treaty.
Dopo l’EP di debutto Down to the River del 2017, hanno pubblicato Healing Tide nell’agosto 2018, finendo nella lista di Rolling Stone dei 40 migliori album country e americani del 2018. L’anno successivo, la band è arrivata sui palchi dei principali festival statunitensi, firmando con Rounder Records.
Hearts Town
Quando è arrivato il momento di decidere il titolo del loro prossimo album, i War and Treaty sono arrivati con facilità a optare per Hearts Town, soprannome scelto dalla loro devotissima fanbase. Hearts Town arriva in seguito all’uscita di Healing Tide del 2018, portando The War and Treaty a essere nominati come Emerging Act of the Year dall’Americana Music Association.
Ogni canzone mette in luce la narrazione sincera e la semplicità poetica dei The War and Treaty. L’album si apre con Yearning, una potente introduzione alla narrativa del disco, che si incentra sul concetto di amore senza limiti.
Five More Minutes
In Five More Minutes, Hearts Town assume uno stato d’animo molto più luminoso, raggiungendo poi una complessità di pensiero nella title track, un brano tentacolare e sinfonico in parte nato dall’esperienza di Michael come soldato che ha prestato servizio nella guerra in Iraq.
Il disco trasforma questa storia personale in un sentimento universale, esplorando lo straordinario potere di risollevarsi anche dopo i momenti più difficili.