“Come un orgasmo / adrenalina!” sono i versi iniziali che riassumono l’omaggio alla musica punk racchiuso in “Scintilla e benzina”, il nuovo singolo di Luca Sammartino accompagnato da “i Fenomeni” Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi.
Il brano di Luca Sammartino – in collaborazione con Collettivo Funk di Marcello Sutera e Clockbeats – è caratterizzato da un sound pop punk dei primi anni ’00; racchiude nella figura di una ragazza la metafora di ciò che la musica punk rappresenta per il cantautore.
Racconta Luca Sammartino:
‘Scintilla e benzina’ è una ragazza che non ha bisogno di inserirsi negli schemi della società moderna per sentirsi accettata; è l’accendino acceso nelle folle di display dei telefoni ai concerti; semplicità ed orgoglio di appartenere ad una minoranza coerente con i propri valori: è tutto ciò che il punk rock ci consente di essere e di condividere.
“Scintilla e benzina”
È disponibile dall’8 aprile in streaming e download su tutte le piattaforme e store online, accompagnata dal videoclip ufficiale a cura di Rock For Rookies in uscita il 15 aprile sul canale YouTube “Luca Sammartino – Rock n Roll”.
Credits
Il testo di “Scintilla e benzina” è di Luca Sammartino. Musica di Luca Sammartino e Christian Anfossi. Prodotta da Luca Sammartino e Marco Fapani. Registrata, mixata e masterizzata da Marco “Fapo” Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).
I musicisti
Luca Sammartino – voce, chitarra; Christian Anfossi – chitarra; Andrea Cattarina – basso; Marco Fapani – batteria
Luca Sammartino
È un cantautore, ufficio stampa e content creator musicale nato a Lodi il 19 luglio 1994. La sua identità musicale trova radici nella “old school” partendo dal punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones; passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen; arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana (Rocky Roberts, Ligabue, Cremonini, Max Pezzali, Mirkoeilcane).
La mia musica propone rock ‘n’ roll menù alla carta in un mondo fin troppo all you can eat; mi piace mantenere in chiave attuale il modo di fare musica di una volta, quando le canzoni erano condivisioni di storie, emozioni ed i concerti live un posto in cui ritrovarsi e condividere il nostro essere dei fenomeni unici al mondo.
Il suo viaggio musicale inizia nel 2010 come batterista, fondando poi come frontman e autore la band pop punk RAGAS, con cui pubblica i due EP “Amore & Quant’Altro” (2014) e “I Ragazzi Fan Casino!” (2016).
Il progetto “Blu”
Nel 2017 inizia il percorso come solista pubblicando il singolo benefico “Blu” in memoria di Giorgia Galasso, amica molisana prematuramente scomparsa.
Il progetto coinvolge l’intera comunità di Agnone (IS); vende più di 800 copie e raccoglie addirittura più di €9000 devoluti in beneficenza, dando vita all’associazione benefica “Amici Di Blu”.
I Fenomeni
Nel maggio 2020 torna accompagnato dalla nuova band di supporto, “i Fenomeni” (Marco Fapani alla produzione e batteria, Andrea Cattarina al basso e Christian Anfossi alla chitarra) con il nuovo singolo Che Sberla!; il brano è seguito l’anno successivo da “Farina del mio sacco”, omaggio all’omonimo disco dell’amico cantautore lodigiano Marco Fapani, “What a shame Mary Jane” e “Natale da Fenomeni”.
Quando non è sul palco o in studio, documenta il suo viaggio nella musica sui suoi canali social e lavora come ufficio stampa musicale come 0371 Music Press.
Luca Sammartino è su Instagram, Facebook, YouTube. Sito ufficiale: www.lucasammartino.com