Musica

John Lennon: “Rock ‘n’ Roll” e il viaggio nella sua infanzia

|

Rock ‘n’ Roll” è il decimo album solista di John Lennon, il sesto dell’era post Beatles, pubblicato nel febbraio del 1975 dalla Apple/EMI.

È un album di cover, una raccolta di successi rock and roll degli anni ’50 e dei primi anni ’60, molti dei quali erano le canzoni d’infanzia preferite di Lennon e facevano parte del primo repertorio di Amburgo dei Beatles. L’idea stessa dell’album e della sua registrazione è associata a molte storie e avventure interessanti.

“Avresti dovuto essere lì” – Dr. Winston O’Boogie. Questa è l’epigrafe sulla copertina dell’album Rock ‘n’ Roll. Dr. Winston O’Boogie è il noto pseudonimo di John Lennon. Accenna alla turbolenta storia della registrazione di questo album.

Rock ‘n’ Roll si è posizionato in buonissime posizioni nelle classifiche mondiali, quindi può essere considerato un successo. Tuttavia le storie dietro alla realizzazione di questo album sono moltissime e i fan più accaniti di Lennon lo amano particolarmente anche per queste ragioni. In realtà poteva avere ancora più successo di quello raggiunto però per una serie di vicissitudini che hanno rimandato la data di pubblicazione non è riuscito a imporsi come uno dei migliori album di quegli anni. 

A questo brano parteciparono tantissimi musicisti, questa è un’altra peculiarità, in quegli anni quando si seppe che Lennon aveva l’intenzione di registrare un album con le più famose canzoni Rock n’Roll in molti decisero di cooperare. Lui accolse molti musicisti e accettò qualsiasi richiesta. 

Il disco e la violazione (presunta) del copyright

La canzone iniziale del disco dei Beatles pubblicato nel 1969, Abbey Road, era Come Together la cui melodia ricordava molto la canzone di Chuck Barry You Can’t Catch Me. John ha riconosciuto l’influenza di Berry quando ha scritto la canzone, ma ha negato apertamente il plagio. Tuttavia, Morris Levy, presidente della Roulette Records e capo della Big Seven Music, che possedeva i diritti di pubblicazione della canzone You Can’t Catch Me, ha citato in giudizio Lennon per violazione del copyright. Come di solito accade con il contenzioso, il caso si è trascinato per anni e questo ha avuto delle influenze anche nell’album Rock ‘n’ Roll

Intanto in quegli anni, e nell’autunno del 1973, John e Yoko vivevano già nella Dakota House di New York, un edificio gotico sulla West 72nd Street, dove occupavano l’intero settimo piano. John arrivò con Yoko negli Stati Uniti nell’agosto del 1971 con un regolare visto per non immigranti e, dopo aver vissuto a New York, volle restarci per sempre. Tuttavia, scaduto il visto il 29 febbraio 1972 fu impossibile estenderlo. John Lennon non riusciva a diventare un cittadino americano perché nel 68′ fu accusato a Londra di possesso di Marijuana.

In realtà si scoprì che anche il presidente Nixon era intervenuto in quel caso per impedire il rilascio della cittadinanza americana a Lennon perché avrebbe avuto una cattiva influenza politica nei suoi confronti. 

Nei 19 mesi di tutto questo contenzioso, sono sorti degli attriti tra John e Yoko. John era irremovibile sul fatto di vivere in America, mentre Yoko era ansiosa di partire alla ricerca di sua figlia Kyoko che era sparita con il padre Anthony Cox. Un giorno, all’inizio di ottobre 1973, John uscì di casa per comprare le sigarette e un giornale e non tornò. Da quel momento inizia il suo famoso periodo di separazione da Yoko della durata di 18 mesi.

In questo periodo Lennon si stabilì a Santa Monica e decise di chiudere il contenzioso con Levy acconsentendo di registrare un album composto interamente da buon vecchio rock and roll, in cui John si impegnò a eseguire almeno tre brani dal catalogo editoriale di Morris Levy.

La copertina

Inizialmente l’idea era quella di utilizzare dei disegni che aveva fatto Lennon durante il suo periodo d’infanzia, tuttavia a causa delle varie vicissitudini e problematiche che rimandarono la pubblicazione dell’album, i disegni vennero utilizzati per Walls and Bridges. 

Nel 74′ May Pang, amante di Lennon nei 18 mesi di allontanamento da Yoko Ono, si incontrò con Jurgen Vollmer, un amico che aveva fotografato anni prima i Beatles. Fece vedere alla coppia diverse delle fotografie scattate e una di queste attirò l’attenzione di John Lennon. In questa foto il cantante era ritratto con una spalla appoggiata alla porta e tre figure sfocate camminano quasi davanti a lui. Queste 3 figure erano Paul McCartney, Stuart Sutcliffe e George Harrison. 

Altra curiosità è che ancora nessuno conosceva il vero nome dell’album, neanche lo stesso Lennon. Quando John Uotomo inserì la scritta Rock’n’Roll con dei neon sulla copertina, essa divenne il titolo dell’album. Questo titolo infatti piaceva particolarmente a Lennon. 

La registrazione

Alla registrazione dell’album partecipò come sempre il suo amico e produttore Phil Spector. L’album venne registrato a Hollywood e quando si seppe che il cantante stava registrando il disco si unirono musicisti da ogni parte della città. Purtroppo però dopo poco le sedute per la registrazione dell’album degenerano sotto fiumi di alcool. Spector aveva perso il controllo, secondo alcuni un giorno prese una pistola e sparò un colpo al soffitto. In un’altra occasione invece una bottiglia di whisky venne versata sul mixer. 

In uno di questi giorni Spector sparì e nessuno seppe dove fosse per mesi. Mesi dopo fece una chiamata anonima a Lennon dove gli disse di avere i nastri di John Dean, Lennon dedusse che in realtà intendesse i nastri del suo album. 

Purtroppo poco dopo Spector fece un incidente e finì in coma, quindi il progetto venne abbandonato per un po’ di tempo. Lennon però in quel periodo avvertiva la presenza di un forte flusso creativo che lo portò alla realizzazione dell’album Walls and Bridges con la Capitol Records. Levy si sentì tradito perché Lennon aveva pubblicato un album non con lui ma con un’altra casa discografica e inoltre aveva inserito un frammento di una canzone di proprietà di Levy. 

Lennon spiegò successivamente che comunque avrebbe pubblicato l’album Rock’n’ Roll come da accordi con Levy. Levy però aveva intenzione di pubblicarlo con la sua casa discografica Adam VIII, mentre Capitol, EMI e Apple erano di avviso diverso.

17 febbraio 1975: la pubblicazione

In questo album sia la Capitol che anche EMI e Apple avevano investito molto denaro e di certo non volevano dare il loro consenso a farlo pubblicare dalla Adam VIII. Proprio per queste ragioni Levy cercò di cogliere tutti di anticipo pubblicando un album dal titolo ROOTS: John Lennon Sings The Great Rock & Roll Hits. In questo album erano presenti tutti i nastri grezzi registrati da Lennon. Inoltre non accontentandosi citò in giudizio EMI, Capitol e Apple. In realtà alla fine delle varie udienze lo stesso Levy dovette risarcire le case discografiche citate in giudizio con 145.300$. 

Per non perdere tutto il lavoro fatto Lennon dovette accelerare i tempi e pubblicare velocemente l’album Rock ‘n’ Roll. La Capitol lo introdusse sul mercato con un prezzo leggermente ribassato, purtroppo però questi ritardi influirono negativamente sul successo del disco. Non ci fu più l’effetto sorpresa anche a causa di altri cantanti come David Bowie che avevano pubblicato progetti simili. 

Nel 2004, molti anni dopo la morte di Lennon, Yoko Ono aggiunse anche delle altre tracce bonus provenienti proprio dalle giornate di registrazione con Spector. L’album comunque è diventato disco d’oro sia negli Stati Uniti dove ha venduto più di 500.000 copie che nel Regno Unito dove ne ha vendute più di 100.000. Si può reputare quindi un vero successo di John Lennon.

Ecco l’elenco dei musicisti che collaborarono con John Lennon alla registrazione:
  • John Lennon (voce, chitarra)
  • Jesse Ed Davis (chitarra)
  • Leon Russell (tastiera)
  • Michael Hazelwood (chitarra acustica)
  • Klaus Voormann (basso)
  • Jim Calvert (chitarra)
  • Jim Keltner (batteria)
  • Steve Cropper (chitarra)
  • Arthur Jenkins (percussioni)
  • Eddie Mottau (chitarra acustica)
  • Ken Ascher (tastiera)
  • Hal Blaine (batteria)
  • Gary Mallaber (batteria)
  • Jeff Barry (fiati)
  • Barry Mann (fiati)
  • Bobby Keys (fiati)
  • Peter Jameson (fiati)
  • Joseph Temperley (fiati)
  • Dannis Morouse (fiati)
  • Frank Vicari (fiati)
  • Nino Tempo (fiati)
Lato A
  1. Be-Bop-A-Lula (Davis/Vincent) (2:39)
  2. Stand by Me (Leiber/Stoller/King) (3:36)
  3. Rip It Up (Blackwell/Marascalco) (1:33)
  4. You Can’t Catch Me (Cuck Berry) 4:03)
  5. Ain’t That a Shame (Fats Domino/Bartholomew) (2:34)
  6. Do You Want to Dance (Freeman) (3:02)
  7. Sweet Little Sixteen (Cuck Berry) (3:01)
Lato B
  1. Slippin’ & Slidin (Penniman/Bocage/Collins/Smith) (2:20)
  2. Peggy Sue (Allison/Petty/Holly) (2:06)
  3. Bring It On Home to Me (Cooke/Marascalico/Price) (3:41)
  4. Bonny Moronie (Williams) (3:47)
  5. Ya Ya (Dorsey/Lewis/Robinson) (2:17)
  6. Just Because (Price) (4:25)

(fonte lennonalbum.it)

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Paul McCartney/Yoko Ono
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli