Ad una settimana esatta dall’uscita in streaming arriva il videoclip ufficiale del nuovo singolo del musicista accompagnato da “i Fenomeni” (Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi), in collaborazione con Collettivo Funk di Marcello Sutera e Clockbeats.
Seguendo stile e sound della canzone – che richiama il punk rock californiano dei primi anni ‘00 – in cui il cantautore lodigiano Luca Sammartino celebra la musica punk attraverso la metafora di una ragazza indipendente dagli schemi della società moderna, il videoclip è un ulteriore omaggio al genere e a quegli anni.
Il musicista sul videoclip:
Abbiamo voluto richiamare personaggi e scene dei video dei blink; in particolare la celebre scena in cui corrono nudi di What’s My Age Again?, unite alla storia in cui ‘Scintilla e benzina’ è fisicamente una ragazza che riscopre il piacere di guardare i videoclip in TV come ai tempi di MTV e che è libera di essere se stessa; di lasciarsi andare e di vivere liberamente il proprio corpo.
La genesi del videoclip
Girato tra Lodi e la Discovery Music&Art Studio di Milano e diretto dal noto youtuber Rock For Rookies, il videoclip ufficiale di “Scintilla e benzina” è disponibile dal 15 aprile sul canale YouTube “Luca Sammartino – Rock n Roll”.
I crediti del brano
Testo di Luca Sammartino. Musica di Luca Sammartino e Christian Anfossi. Prodotto da Luca Sammartino e Marco Fapani.
Registrata, mixata e masterizzata da Marco “Fapo” Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).
Musicisti: Luca Sammartino – Voce, chitarra; Christian Anfossi – Chitarra; Andrea Cattarina – Basso; Marco Fapani – Batteria.
Artwork: © Luca Sammartino; Foto e Videoclip: © Rock For Rookies; Attrice: Ilenia “Len” Nichetti.
Luca Sammartino è anche su Instagram e su Facebook. Qui l’articolo di presentazione del singolo “Scintilla e benzina”.