L’ente finanziato è la Mr Holland’s Opus Foundation (MHOF). Il chitarrista avrebbe donato almeno 1 milione di dollari e aiutato l’associazione per più di dieci anni.
A circa due anni dalla sua scomparsa, il leggendario chitarrista Eddie Van Halen ha fatto nuovamente parlare di sé. Questa volta, il motivo non è stato il suo straordinario talento ma la sua grandissima generosità. È stato recentemente rivelato, infatti, che il musicista aveva donato un’ingente somma di denaro alla Mr Holland’s Opus Foundation (MHOF), un ente che si occupa a 360 gradi di educazione musicale.
Eddie Van Halen: donati più di 1 milione di dollari
La notizia è stata data dalla stessa MHOF lo scorso 20 aprile con un comunicato. Come ha sottolineato il magazine New Musical Express (NME), tale testo ha riportato che la somma stanziata dal chitarrista è a “sette zeri”. MHOF, tuttavia, non ha voluto svelare la cifra esatta. Comunque, si legge che tale donazione permetterà “una crescita significativa per quanto riguarda la capacità di supportare progetti musicali in tutto il Paese“.
L’intera vicenda è stata commentata dal CEO dell’associazione, Felice Mancini:
Il supporto e l’amicizia di Eddie nel corso degli anni hanno significato tantissimo per noi e i suoi fan“, ha detto. “La sua passione per la musica e il nostro lavoro hanno fatto sì che si creasse una connessione forte, che è evidente se si considera il suo straordinario lascito“.
E ancora:
Sapere quanto la nostra fondazione significava per Eddie è molto gratificante per tutti noi – e sappiamo che la famiglia di Eddie è certa che i suoi forti valori ed eredità sopravvivranno attraverso il nostro impegno.”
Eddie Van Halen e la Mr Holland’s Opus Foundation
La MHOF è un’organizzazione statunitense che è attiva da 26 anni. Si occupa dell’educazione musicale di bambini e ragazzini che hanno poche disponibilità economiche. Oltre a vari corsi, fornisce loro anche strumenti musicali e attrezzature, quando necessario.
La donazione di cui si è parlato in questo articolo non è stato il primo aiuto di Eddie Van Halen ricevuto dalla MHOF. Il chitarrista aveva mantenuto rapporti con l’ente per più di 10 anni, fino al suo decesso. Nel 2012 aveva fatto avere a quest’ultimo 75 chitarre che appartenevano nientemeno che alla sua collezione privata di strumenti musicali.