Il mondo del calcio è ormai entrato a pieno titolo nelle categorie artistiche dell’ultimo secolo e oggi sempre più calciatori si dedicano alla musica come hobby, in un incontro che unisce la palla e il microfono. Negli ultimi 60 anni sono tantissime le canzoni dedicate al Pallone e ai suoi protagonisti.
Tra derby quotati su siti come NetBet scommesse sportive, calciatori e allenatori protagonisti delle strofe, metafore e qualsiasi nota che riguardi lo sport più seguito al mondo, ecco quali sono le canzoni più belle dedicate al mondo del calcio.
Santa Maradona e La Vida es una Tombola di Manu Chao con Mano Negra
Queste due canzoni sono diventate un cult, cantate entrambe da Manu Chao: Santa Maradona con il supporto strumentale dei Mano Negra, che hanno firmato il brano. La Vida es una Tombola è una stupenda canzone acustica soltanto chitarra e voce del mitico Manu. Entrambi i brani sono dedicati a quello che per molti è il D10s del calcio: Diego Armando Maradona. La canzone Santa Maradona ha ispirato anche il titolo del film omonimo di Marco Ponti uscito nel 2001, che ha come protagonisti Stefano Accorsi e il compianto Libero De Rienzo.
La Dura Legge del Gol degli 883
Il brano da cui prende il titolo l’omonimo album degli 883, scritto e cantato da Max Pezzali, fa del gol una metafora della vita, affrontando tematiche quali l’amore, l’amicizia, i tradimenti, persino i sogni mai realizzati. Per vincere la partita della vita bisogna giocare bene e segnare con creatività, una canzone che assomiglia di più allo stile di gioco ultra – offensivo di Zeman che al classico catenaccio italiano.
La Coscienza di Zeman di Antonello Venditti
Poco dopo l’esonero del Bohemo nel 1999 da parte della Roma, esce Goodbye Novecento di Venditti che contiene questo brano. Una metafora che parla proprio del sogno zemaniano di un calcio spettacolare e offensivo, lontano dalla tattica noiosa e sempre vicino ai tifosi. La canzone è espressamente dedicata a Zeman e richiama vagamente il titolo del romanzo di Italo Svevo, La Coscienza di Zeno.
World in Motion dei New Order
Canzone simbolo dell’Inghilterra durante i mondiali del 1990 in Italia, il gruppo erede della band Joy Division suona un brano coinvolgente dal groove che trasporta tifosi e amanti della musica. Anche il centrocampista della Nazionale inglese John Barnes e del Liverpool di allora, ha dato il suo contributo vocale alla canzone, nel video ci sono molte immagini dell’Inghilterra.
Notti Magiche di Nannini – Bennato – Moroder
Questa canzone è sempre un evergreen ogni estate da oltre 30 anni ma nel 1990 era la colonna sonora dei Mondiali disputati in Italia. Giorgio Moroder ha composto le musiche e Gianna Nannini ed Edoardo Bennato hanno dato voce a una delle canzoni più potenti del panorama musicale italiano.
Adriano Celentano con Eravamo in 100000
Brano del 1967 molto divertente che rievoca un amore impossibile fra un interista (Celentano) e una milanista, la storia prende forma durante un Derby della Madonnina.