Musica

Jack White: “La gente era convinta che gli Stones copiassero i Beatles”

|

Jack White
Jack White, al secolo John Anthony Gillis, è un cantautore, polistrumentista, produttore discografico e attore statunitense, noto soprattutto per essere stato il chitarrista e cantante del duo rock The White Stripes, è anche membro di altri due gruppi rock The RaconteursThe Dead Weather.

Jack White è tornato con il nuovo album Fear of the Dawn. In un’intervista a Mojo il musicista ha parlato anche di Beatles e di Rolling Stones, sostenendo che i secondi copiassero i primi per poter stare al passo coi tempi e non restare indietro. Parole che sicuramente non sono passate inosservate.

La domanda fatidica

Per tanti è una scelta di stile e musicale, per altri l’una non esclude l’altra. Da anni ormai si sente spesso la domanda ‘fatidica”: “Preferisci i Beatles o i Rolling Stones?”. In realtà le due band non sono mai state rivali e tra loro correvano ottimi rapporti di amicizia e di lealtà (basti pensare al supporto dato dai Fab Four agli Stones). Sull’argomento comunque è intervenuto di recente  anche Jack White, il quale non ha risparmiato critiche agli Stones e al loro modo di fare musica.

Il musicista di Detroit, fresco di nuovo album, ha da poco iniziato la sua tournée, sposando a sorpresa la sua compagna Olivia Jean direttamente durante un concerto. Il musicista ultimamente sta facendo parlare di sé anche per la dichiarazione sui Beatles e sui Rolling Stones: secondo White i secondi avrebbero copiato i primi. E chissà se Mick Jagger o Keith Richards risponderanno.

Le sue parole nell’intervista a Mojo:

La gente vuole che i Rolling Stones fossero fighi, sporchi e rumorosi. Non vuole capire che gli Stones fossero continuamente a caccia di una hit e che alimentavano qualsiasi cosa fosse più alla moda, copiando quello che i Beatles avevano fatto la settimana prima”.

E ancora

Accettare questa cosa rovina la fantasia e la fantasia è fantastica. Il mio non è un insulto, è il loro modo di essere intelligenti e di capire come si sta al passo.”

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones/The Beatles/Jack White
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli