Musica

Måneskin: Beggin’ e la storia di un successo annunciato

|

È Beggin’ la canzone dei Måneskin che ha conquistato il mondo, la loro versione di un brano dei Four Seasons del 1967. 

Dopo il trionfo all’Eurovision Song Contest 2021, la rock band italiana – vincitrice del Festival di Sanremo – è letteralmente esplosa a livello globale. Nelfrattempo il brano Zitti e Buoni è diventato una hit a livello mondiale, con cui i Måneskin hanno cominciato ad accumulare uan serie di record e riconocimenti importanti in tutto ilm mondo.

Successivamente, con il nuovo singolo I wanna be your slave, il gruppo ha consolidato la popolarità: nella classifica Global 200 di Spotify la canzone Zitt e buoni è salita fino alla 36°posizione (attualmente al 60°posto), mentre I wanne be your slave, conquistata l’8°posto, rimane entro i primi 10.

Tuttavia, un po’ a sorpresa, il primo posto è arrivato con Beggin’, brano del 1967 che occupa stabilmente il 3°posto nella classifica Global Viral 50 e il primo posto nella Global 200 di Spotify. È attualmente la canzone più ascoltata al mondo, con oltre 7 milioni e 470mila stream globali Considerando che, appunto, non si tratta di un brano originale, ecco un breve riassunto della storia della canzone Beggin’.

1967: The Four Seasons pubblicano Beggin’

Beggin’ è un brano del gruppo rock americano dei Four Seasons che, all’epoca, si distinguava per un sound italo-americano e che raggunse il massimo della notorierà fra il 1962 e il 1967, quando raggiunsero per ben tredici volte la top ten, con pezzi come Sherry, Big Girls Don’t Cry, Dawn, Rag Doll e Let’s Hang On.  Era il 1967 quando  pubblicano il singolo Beggin’ , secondo estratto dall’album New Gold Hits, guidati dal frontman italo americano Franckie Valli.

Nel 1999 la Vocal Group Hall of Fame, ha insertito la band nella prestigiosa lista, asserendo The Four Seasons è stato il gruppo rock più popolare prima dei Beatles. Sono proprio loro la band di Jersey Boys, il film di Clint Eastwood sulla loro storia, ispirato all’omonimo musical. Beggin’ è stato successivamente registrato di nuovo da Frankie Valli durante la sua carriera solista. Il brano è stato poi riproposto dagli Shocking Blue nel 1974. In epoca molto più recente, Dj francese Pilooski ne ha realizzato un remix che però, a conti fatti, è una semplice manipolazione del brano originale dei The Four Season, poiché non include né un nuovo arrangiamento né nuove parti vocali.

2007: la rinascita del brano

La seconda vita di Beggin’ comincia nel 2007, quando il duo hip hop norvegese Madcon lo reinterpreta e lo pubblica come singolo: la canzone è certificata disco di platino dalla British Phonographic Industry con oltre 600 000 copie vendute nel Regno Unito.

Nel 2017 i Måneskin partecipano a X Factor e durante la seconda puntata della fase live presentano proprio la loro versione di Beggin’. Il brano viene poi registrato in studio e finisce per essere inserito nell’Ep di debutto della band Chosen. Quattro anni dopo, i Måneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 e raggiungono il successo a livello internazionale, perfino con “vecchie” canzoni. 

La consacrazione finale

Beggin’ diviene quindi una hit prima su alcune piattaforfme social, poi in varie classifiche europee. È l’inizio della scalata che, in poco tempo, porta il brano dei Four Seasons sulla vetta della classifica mondiale di Spotify.

“Questi bambini hanno appena raggiunto il primo posto nella chart globale”

(dichiarazione dei maneskin sui social)

(fonte gqitalia.it)

— Onda Musicale

Tags: Maneskin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli