Raymond John Fenwick (nato il 18 luglio 1946) è stato un chitarrista e musicista da studio britannico, noto per aver sostituito Steve Howe nei The Syndicats e il chitarrista solista Ian Gillan nel suo progetto solista di Ian Gillan Band, dopo aver lasciato i Deep Purple.
Il primo gruppo professionale di Fenwick è un gruppo ska e bluebeat chiamato Rupert and the Red Devils. Nel 1964 si unì ai Syndicates sostituendo Steve Howe , e fu a sua volta sostituito da Peter Banks (Banks e Howe sarebbero poi diventati i successivi chitarristi degli Yes ). Nel 1965 entra a far parte del gruppo olandese Tee-Set, da cui si sviluppò un altro gruppo After Tea. Ha anche suonato con lo Spencer Davis Group dal 1967 al 1969. Ray ha co-scritto anche la musica del tema della serie televisiva degli anni ’70 Magpie , che è accreditata a The Band Murgatroyd, che era alla base dello Spencer Davis Group in questa volta.
Fenwick ha scritto tutte le canzoni dell’album Funky del 1969 (disponibile solo in America prima del 1997). e registrò il suo album Keep America Beautiful, Get a Haircut nel 1971 con una formazione simile ma senza Davis. Nel luglio 1972, suonò la chitarra in alcuni brani dell’album The London Bo Diddley Sessions of Bo Diddley pubblicato su Chess Records .
Negli anni ’70 è stato membro della Ian Gillan Band
Ha partecipato anche all’album dal vivo di Jon Lord , Windows (1974). Fa anche parte del gruppo Fancy che registra i successi Touch Me e una cover di Wild Thing di Chip Taylor. È anche membro del Forcefield Studio Project (1987-1989) con Tony Martin ( Black Sabbath ), Cozy Powell ( Rainbow , Black Sabbath, Emerson, Lake and Powell ), Jan Akkerman ( Focus ) e Neil Murray ( Whitesnake , Black). sabato).
Nel 1991, è tornato come musicista e ha suonato nell’album Here Comes the Night (1991) dell’ex cantante dei Rainbow, Graham Bonnet. Nel 2003, Fenwick ha registrato e fatto un tour con il chitarrista degli Yes , Steve Howe, come parte della sua band Steve Howe’s Remedy . È apparso nel DVD Remedy Live di Steve Howe pubblicato nel 2005, dopo aver realizzato spartiti per l’intero gruppo.
Ray suona anche nella compilation di Steve Howe Anthology 2: Groups and Collaborations pubblicata nel 2017. I due chitarristi suonano insieme nella traccia chiamata Slim Pickings che chiude l’album. Fenwick produce il singolo del gruppo femminile di Jo Jo Laine When the Boy’s Happy su Mercury Records come Jo Jo Laine & The Firm.