E con oggi sono 65 anni per Vasco Rossi, detto Vasco o Blasco nato a Zocca il 7 febbraio del 1952, il famoso cantautore italiano.
Appassionatosi sin da piccolo al canto, grazie alla madre che lo aveva iscritto ai corsi, Vasco comincia già ad intravedere il suo futuro.
Durante il turbolento periodo dell’adolescenza, che coincideva con i movimenti studenteschi, Vasco accentua il suo carattere ribelle che era già emerso dai Salesiani e fonda Punto Radio, una radio libera di cui lui è dj e showman.
Sono gli anni ’70 e Vasco comincia a conoscere alcuni nomi del settore che lo accompagneranno come Maurizio Solieri e Red Ronnie.
Nel 1977 incide il suo primo 45 giri, “Jenny/Silvia”, mentre nel 1978 esce il suo primo disco, “… Ma cosa vuoi che sia una canzone …”, e nel 1979 “Non siamo mica gli americani”.
Quest’ultimo disco, in particolare, contiene uno dei suoi brani più famosi di sempre, “Albachiara”, con il quale diventa ufficialmente conosciuto in tutto il Paese.
Seguono anni di intensa attività in studio e dal vivo durante i quali incide circa 20 album, “Sono innocente” è del 2014, ed un numero incalcolabile di concerti.
Oltre a cantare Vasco Rossi suona anche la chitarra e, a proposito di questo, ha vantato grandi chitarristi nella sua band, ed in alcuni suoi pezzi, come Maurizio Solieri, Stef Burns e persino Slash.
{loadposition testSignature}