Nel corso di un’intervista rilasciata a Best Classic Bands, David Crosby (detto ‘Croz’) ha annunciato l’intenzione di ritirarsi definitivamente dalle scene live.
Queste le sue parole:
No, non farò più tour. Ho ottant’anni, sono vecchio. E andare in giro su un tour bus, oggi come oggi, per me è difficile. Molto difficile. E’ una cosa che ti stanca parecchio. Sono troppo anziano per farlo: non ho più la forza, né la resistenza.”
“Croz” aggiunge:
Per di più ho avuto Il Covid, che è una malattia molto strana. Ti fa stare terribilmente male. E’ stato molto spiacevole, e per nulla divertente. Se possibile, fate di tutto per evitarlo.”
La pandemia aveva già inciso sulla carriera di Crosby facendogli maturare la decisione di vendere il proprio catalogo editoriale a Iconic Artists Group
Prima ancora di cedere i diritti sul suo repertorio alla società guidata Irving Azoff, l’artista aveva individuato proprio nelle restrizioni adottate dal governo americano per arginare la diffusione del virus una delle ragioni che l’hanno – di fatto – costretto alla vendita: “Non posso lavorare, e lo streaming sta rubando i miei soldi”, fece sapere lui su Twitter, “Ho una famiglia e un mutuo da pagare: devo prendermi cura dei miei cari, quindi questa è la mia unica opzione. Sono sicuro che anche altri siano nella mia stessa situazione”.
Dopo la morte del figlio e la paura di perdere la casa, pensava che non ce l’avrebbe fatta. Eppure ha trovato la forza di scrivere un disco allegro e ottimista, ‘For Free’: «Questa musica mi ha salvato la vita»
Periodo non facile per Crosby
Gli ultimi due anni non sono stati facili per David Crosby. Quando la pandemia ha reso i tour impossibili, la sua situazione economica è diventata talmente problematica da fargli temere che la banca gli portasse via la casa. La tendinite gli rende difficile suonare la chitarra. Ha anche dovuto vedere il suo Paese spaccato in due da un presidente che rifiutava di accettare un passaggio di potere pacifico, e sopportato la perdita del figlio biologico, Beckett Cypher, cresciuto da Melissa Etheridge.
Dolore e la sofferenza l’hanno ispirato a scrivere le canzoni allegre e ottimiste del suo nuovo disco solista, For Free, in uscita il 23 luglio
Stavo passando un periodaccio», dice al telefono dalla sua casa in California. «Avevo bisogno di qualcosa che mi tirasse su, che mi desse un po’ di vita e mi facesse sentire a posto. Questa musica mi ha salvato la vita.”
Crosby ha scritto e registrato For Free durante il picco della pandemia, aiutato dal figlio e da tempo partner creativo James Raymond. Gran parte del lavoro è stato fatto proprio nel garage di Raymond, oltre a diversi studi della zona di Los Angeles. Per minimizzare i contatti sociali, l’album è stato registrato a pezzi.
«Io e James abbiamo una chimica incredibile – dice Crosby – Non riesco a credere che sia mio figlio. È maturato, in questo disco sembra un autore di grossa statura».
(fonte videomuzic.eu)