Musica

Måneskin: il nuovo brano è molto simile ad uno dei Nirvana. Si tratta di plagio?

|

I Maneskin

I Måneskin hanno pubblicato da poche ore il loro nuovo singolo Supermodel. Ma l’attesa canzone della rock band italiana ha già iniziato a dividere, come spesso accade intorno a tutto quello che riguarda i quattro ragazzi romani.

Infatti, sui social network ci sono molti i commenti che indicano una notevole somiglianza, se non addirittura plagio, della nuova canzone dei Maneskin con un celebre brano dei Nirvana: Smell Like Teen Spirit.

Il nuovo singolo dei Måneskin

Si intitola Supermodel il nuovo singolo dei Måneskin. Il brano, ispirato alla storia di una modella tossica ed egocentrica, è stato prodotto dal celebre produttore Max Martin che ha lavorato in passato con Lady Gaga, Katy Perry, Britney Spears. Nel testo si parla di questa supermodel immaginaria, tra case di ricchi, coca e feste. Cose che hanno visto con i loro occhi.

In questa canzone ne parliamo con occhio più critico. Ci sono pro e contro, come in tutte le cose. Tra le cose bellissime, i tanti artisti e le persone interessanti con le quali abbiamo condiviso le nostre giornate.”

La Band racconta la genesi del nuvo brano:

“Abbiamo scritto ‘Supermodel’ – spiegano – dopo aver trascorso dei mesi bellissimi a Los Angeles. A volte ci ha sorpreso, e allo stesso tempo intrigato, il fatto che la gente si preoccupi così tanto di coltivare il proprio status, di essere una celebrità, e sia totalmente ossessionata dalle apparenze, dalle conoscenze. Abbiamo iniziato a immaginare un enigmatico personaggio ‘Supermodel’ : una ragazza fantastica, brillante e molto social, che in realtà è piena di problemi e nasconde tristezza e dipendenza. In un certo senso la adori, perché ti dà l’idea di sapere come ci si diverte, ma allo stesso tempo la eviti, perché sai che potrebbe trascinarti nei guai”.

“Stare là è molto divertente, vedi cose folli che non vedi da altre parti. Io, per esempio, non ero mai stata ad una festa in cui c’erano lotte nella gelatina

(victoria)

Dopo la vittoria dello scorso anno all’Eurovision Song Contest, che è valsa l’ascesa a livello mondiale per la band romana, i Måneskin torneranno sul palco del Pala Olimpico di Torino per presentare il nuovo singolo. Il nuovo singolo è il primo brano inedito pubblicato dai Måneskin in sette mesi, l’ultimo fù Mammamia che uscì ad ottobre. C’è da dire però che immediatamente dopo la pubblicazione della canzone, sui social ci sono stati diversi commenti che parlano di troppa somiglianza, se non addirittura plagio da parte dei Måneskin , con un celebre brano dei Nirvana, ovvero Smells Like Teen Spirit del 1991.

Secondo molti fan il brano è soltanto un omaggio alla musica di Kurt Cobain e dei Nirvana, cosa che forse si può notare anche dalla copertina del singolo. Ma, come sempre, non mancano anche le critiche al singolo. Ma se realmente fosse così, ci sarebbe da evidenziare quante volte ai musicisti, può capitare di ispirarsi, volontariamente o non e forse anche un po’ troppo, a band più o anche meno famose che stimano particolarmente.

Il commento di Damiano

È vero che la ricorda, inutile negarlo. Nonostante ci sia una somiglianza, il pezzo si sviluppa in maniera diversa, ha un sapore diverso. La cosa bella della musica è che si viene influenzati a vicenda, credo sia un processo quasi necessario nell’arte. Non è stato fatto apposta, comunque. È accaduto in maniera naturale.”

Ecco il brano dei Nirvana Smell Like Teen Spirit

— Onda Musicale

Tags: Nirvana/Kurt Cobain/Katy Perry/Smells Like Teen Spirit
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli