Paul McCartney ha scritto “Dear Friend” per parlare con il suo ex compagno di band dopo lo scioglimento dei Beatles.
Sir Paul McCartney ha raccontato di come si emoziona, a distanza di anni, ogni volta che ascolta una canzone che ha scritto nel 1971 e contenuta nel suo terzo disco solista con i Wings “Wild Life“. Riflettendo su “Dear Friend” (questo il nome della canzone) il 79enne musicista inglese ha spiegato che era stata scritta come un modo per parlare con il suo ex compagno di band dopo lo scioglimento dei Beatles avvenuta nel 1970. Originariamente il brano era destinato al precedente disco intitolato “RAM” ma non vi aveva trovato spazio.
Rispondendo ad alcune domande (pubblicate su PaulMcCartney.com) il mancino bassista ha commentato con queste parole:
‘Dear Friend’ è una specie di dialogo fatto da me stesso che parlo con John dopo che abbiamo avuto molte controversie conseguenti lo scioglimento dei Beatles. Lo trovo molto emozionante quando lo ascolto adesso. Devo in qualche modo reprimere questo sentimento, quasi soffocarlo.”
Paul McCartney prosegue:
Ricordo quando ho sentito la canzone di recente, ascoltando i rough (la rimasterizzazione dei lavori in corso – NDR) mentre ero in macchina. E ho pensato, ‘Oh Dio’. Quel testo: ‘Davvero, giovane e appena sposato.’ “Ascoltarlo era come, ‘Oh mio Dio, è vero!’ Sto cercando di dire a John: Guarda, sai, va tutto bene. Bevi un bicchiere di vino. Cerchiamo di essere rilassati.”
McCartney (che festeggerà il suo 80mo compleanno il 12 giugno) ha detto che si sentiva sollevato dal fatto che lui e Lennon si fossero riconciliati, “perché sarebbe stato terribile se fosse stato ucciso come stavano le cose a quel punto e non avrei mai potuto sistemare le cose con lui”. John Lennon è stato ucciso a soli 40 anni nel 1980 dallo squilibrato Mark David Chapman, mentre lasciava il suo appartamento al Dakota Building a New York. John si trovava insieme a Yoko Ono che è rimasta fortunatamente illesa. McCartney ha aggiunto che “Dear Friend” era lui che “stava in contatto” con Lennon, e quindi sentiva che era “molto potente in un modo semplice“.
Wild Life
Wild Life è il terzo album da solista di Paul McCartney e il primo del suo gruppo musicale Wings. Attribuito ai Wings, è prodotto da Paul e Linda McCartney. Registrato nell’agosto 1971 agli Abbey Road Studios di Londra, l’album non ebbe un grande successo rispetto agli standard di McCartney, in quanto arrivò undicesimo nelle classifiche inglesi e decimo in quelle nordamericane.
Una ristampa di Wild Life è stata pubblicata in edizione limitata, in vinile masterizzato a metà velocità, il 4 febbraio di quest’anno, per celebrare il 50° anniversario dell’album.
Hanno partecipato alla registrazione del disco:
- Paul McCartney – voce, basso, chitarre, percussioni
- Linda McCartney – tastiere, cori
- Denny Laine – chitarra, cori
- Denny Seiwell – batteria
L’ultimo album di McCartney è stato pubblicato nel 2020 (McCarteny III)
L’anno scorso ha pubblicato The Lyrics: 1956 to The Present, un libro che traccia 154 canzoni che abbracciano tutte le fasi della sua meravigliosa carriera, inclusi The Beatles, Wings e il suo lavoro da solista.
Sempre l’anno scorso, il regista Peter Jackson ha pubblicato il lungo documentario Get Back, sulla registrazione dei Fab Four di quello che sarebbe diventato il loro ultimo album in studio Let It Be.