Musica

Ricky Portera: “Maneskin e Achille Lauro non dicono nulla di nuovo, sono cloni del passato”

|

Ricky Portera, al secolo Vincenzo Portera, nasce a Messina il 12 maggio 1954 ed è un chitarrista italiano nonchè fondatore (insieme a Gaetano Curreri) degli Stadio.

Nella sua carriera Portera ha collaborato con moltissimi grandi musicisti fra i quali ricordiamo Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni, Custodie Cautelari, Loredana Bertè ed Eugenio Finardi. Recentemente il chitarrista ha rilasciato un’intervista a Rolling Stone in cui ha raccontato la sua carriera e fatto un’analisi sulla musica contemporanea.

Il grande Lucio Dalla (1943-2012) ha scritto e dedicato a Ricky Portera il brano “Grande figlio di puttana“, che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio.

Il suo giudizio sui Maneskin

I Maneskin, sono dei cloni del passato. È vero che i giovani non hanno mai visto quelle cose, per cui è giusto che si appassionino, ma vogliamo parlare di David Bowie, Peter Gabriel o Renato Zero? È l’ignoranza, quella buona, cioè la non conoscenza della storia, che gli permette di avere successo. Ma non stanno dicendo niente di nuovo. […]

E ancora:

A loro direi soltanto alla signorina, Victoria, che fa la dissacrante dicendo parolacce, che non si fa rock così, magari dovrebbe prima migliorare il suono di basso, portarlo a essere un po’ più strong, perché per ora è molto debole.”

Ecco cosa pensa di Achille Lauro

Mi ricordo che già all’inizio degli anni ’70 suonavo in gonna e truccato da donna. Non mi racconta niente di nuovo, l’ho già vissuta appieno quel tipo di provocazione. […] Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa.”

— Onda Musicale

Tags: David Bowie/Lucio Dalla/Achille Lauro/Maneskin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli