Il 1 giugno è la data di uscita “ufficiale” dell’album; infatti, il disco è arrivato nei negozi britannici il 26 maggio. Negli Stati Uniti è stato pubblicato il 2 giugno.
Nome nato per una frase capita male
Il nome sarebbe nato per errore, dopo aver capito male la richiesta di Mal Evans (il suo rodie) a tavola di passargli il pepe e il sale. Paul McCartney ha rivelato che il nome di Sgt Pepper ha avuto inizi umili, almeno per quanto riguarda il nome, Infatti, l’idea gli è venuta mentre Mal Evans – mangiando al suo tavolo – stava mormorando la richiesta di passare il sale e il pepe.

Le parole di McCartney:
Quello che è successo veramente è che stavo tornando da un viaggio all’estero con il nostro roadie, Mal Evans. Stavamo mangiando insieme e lui mi chiese di passagli il sale e il pepe. [mumbles] ‘saltandpepper’. Ed io risposi: “Sergent Pepper?” perchè pensavo che avesse detto: “Sergent Pepper”.
E ancora:
Oh! Aspetta un minuto Mal, è una grande idea! Così ci siamo fatti una risata, poi ho cominciato a pensare al sergente Pepper come ad un personaggio. Pensavo che sarebbe stata un’idea molto interessante per noi assumere degli alter ego per questo album che stavamo per fare. Ed è quello che abbiamo fatto. E sì, ho iniziato a fare i disegni di come la band poteva apparire con un aspetto militare e di come venivano presentate dal Sindaco di alcune città del nord in un parco pubblico.”
Macca continua:
Ai vecchi tempi avevamo orologi floreali, li chiamavano flower watch. Così ho fatto i disegni dell’orologio floreale e poi, ‘Sgt. Pepper Lonely Heartclub band di Pepper, AKA The Beatles. Che stanno ritirando un premio. Poi appena parlato con tutti i ragazzi ho detto: ‘Cosa ne pensate di questa idea? Quando mi avvicino al microfono, non è Paul McCartney che parla. Non devo pensare che sia una canzone di Paul McCartney’. Così mi stavo liberando del personaggio famoso. Era abbastanza liberatorio. E tutto il concept dell’albun è venuto da quel banale ‘mishearing’ di sale e pepe mentere eravamo a tavola con Mal Evans.”