La cantante colombiana Shakira, al secolo Shakire Isabel Mebarak Ripoll, 45anni, perde anche in Appello la causa per frode fiscale in Spagna.
Come riporta Associated Press, Shakira era stata accusata nel 2018 di non aver pagato 14.5 milioni di euro di tasse sulle sue entrate tra il 2012 e il 2014 al fisco spagnolo.
La popstar ha respinto le accuse durante la sua testimonianza nel giugno del 2019 ma, nel luglio del 2021, un giudice ha scelto di rinviare a processo la 45enne, ritenendo sufficienti le prove a disposizione. Per la Corte le prove indicano che Shakira fosse un’ abituale residente in Spagna in quel periodo e – per tale ragione – obbligata a pagare le tasse in territorio iberico.
Per Juberias infatti ci sono ‘prove a sufficienza per determinare il crimine‘ contro la pop star, già rinviata a giudizio nel dicembre 2019 con l’accusa di aver evaso 14,5 milioni di euro di tasse tra il 2012 e il 2014.
Il parere dei giudici
In quel periodo, secondo i giudici spagnoli, la cantante viveva e lavorava in Spagna, nonostante fosse ufficialmente residente nelle Bahamas. Shakira si è dichiarata innocente durante la testimonianza del giugno 2019: i suoi assistenti hanno inoltre assicurato come la 44enne avesse saldato il debito con il fisco spagnolo, subito dopo essere stata informata dei mancati pagamenti.
Shakira rischia ora il carcere e una pesante multa
La cantante, nata in Colombia, vive in Spagna da oltre dieci anni con il compagno Gerard Piqué, calciatore del Barcelloa e della nazionale spagnola, insieme ai figli Milan e Sasha.
In un comunicato ufficiale la donna ha dichiarato:
Essere una cantautrice è un risultato che considero uguale e forse anche maggiore dell’essere una cantante e un’artista. A 8 anni – molto prima di cantare – scrivevo per dare un senso al mondo. Ogni canzone è un riflesso della persona che ero nel momento in cui l’ho scritta, ma una volta che una canzone è uscita nel mondo, non appartiene solo a me ma anche a coloro che la apprezzano.”
Oltre ad aver acquistato il 100% del catalogo di Shakira, incluse le sue 145 canzoni, Hipgnosis Songs Fund – cha ha sede a Londra – si è assicurata il diritto d’autore e i futuri incassi.
Il fondatore Merck Mercuriadis, 58 anni, ha così commentato:
Un passo alla volta, questa incredibile donna colombiana si è evoluta in una delle persone più famose e influenti al mondo. Quello che nessuno dovrebbe mai dare per scontato è che è una delle cantautrici più serie e di successo degli ultimi 25 anni, avendo scritto o co-scritto praticamente ogni canzone che ha mai registrato. Per noi dare il benvenuto a Shakira nella famiglia Hipgnosis è meraviglioso.”