Bob Ezrin è un tastierista e produttore canadese che vanta prestigiose collaborazioni – fra gli altri – con Alice Cooper, Pink Floyd, Kiss,Lou Reed, Kansas, Deep Purple, Peter Gabriel.
Bob Ezrin sostiene che l’iconico assolo di chitarra di chiusura del classico dei Pink Floyd “Comfortably Numb” è nato dal primo tentativo di David Gilmour – e suscita ancora emozione in lui.. Ha aggiunto che Gilmour ha riprovato più volte mentre la band stava lavorando a The Wall degli anni ’80, ma nessuna corrispondeva all’originale.

Le sue parole:
È stato così potente sin dalla prima volta che l’ho sentito e che ho visto David suonarlo. Mi ha letteralmente fatto venire le lacrime agli occhi e da allora è successo molte volte. Potrebbe essere tranquillamente il miglior assolo di tutti i tempi. Anche se questo è un disco a cui ho partecipato nella realizzazione, quel momento è ancora uno dei momenti più emozionanti di tutta la musica.”
E ancora
Nonostante le “decine di riprese” che ne sono seguite, l’assolo non è mai stato migliorato. È sempre stato quel primo momento di ispirazione a produrre la magia.”
Ezrin elogia la tecnica di David Gilmour
Ha una musicalità innata che è ispirata dal blues. Quindi è incredibilmente lirico e melodico, e tutte le sue strutture melodiche sono costruite su basi blues – e questo le rende davvero piene di sentimento. Ha una maestosità del tono, e ciò deriva dalla combinazione del suo vibrato lento e della sua pennata davvero precisa e dalla forza con cui tiene le corde, in modo che le note suonino a lungo, molto tempo. Se a questo aggiungi un incredibile istinto che lo rende in grado di capire come andranno le cose, ti renderai conto cher David è uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.”
Bob Ezrin conclude con queste parole:
Penso che a Gilmour potresti dargli un ukulele e un amplificatore qualunque e lo farebbe comunque suonare maestoso, bello e commovente. Ho avuto il privilegio di lavorare con alcuni chitarristi davvero grandiosi nella mia carriera, ma devo dire che David Gilmour è il mio preferito tra tutti e sono sicuro di non essere solo a pensarla in questo modo.”