MusicaRecensioni e Interviste

“Andrea” è il nuovo singolo degli Overlogic, la nostra intervista

foto cover

È uscito il 9 maggio 2022 il nuovo brano della band che segue il precedente capitolo “From another world” e anticipa il nuovo EP “Hermes”.

Il progetto bolognese degli Overlogic gioca sul sentimento dell’amore inteso come assoluto. La voglia di amare è un sentimento potente; la canzone lo esprime già dal titolo “Andrea”, nome per antonomasia sia maschile che femminile non associato quindi a nessun sesso in particolare.

Da sempre ingestibile e complicato, la band ha cercato di dare la sua interpretazione sul coraggio di amare senza pregiudizi; senza dover spiegare motivazioni; lasciarsi semplicemente andare.

Abbiamo incontrato gli Overlogic ed ecco cos’è successo.

Come siete entrati in contatto con il vostro “terzo Overlogic”, Lillo Morreale? È difficile introdurre un nuovo elemento in una formazione già ben consolidata?

Conosciamo Lillo da diversi anni e abbiamo collaborato con lui in altre occasioni, è stato molto semplice proporgli di suonare insieme, è come se la collaborazione fosse nell’aria e non abbiamo fatto altro che coglierla.

Com’è organizzato un live degli Overlogic? Qualche dettaglio nerd che troveremmo irresistibile?

Il set up è ibrido; abbiamo canzoni suonate con drum machine, synth e campionatori; altri invece con una batteria semiacustica con dei trigger sui fusti che “elettrificano” il suono. Questo sistema ci permette di suonare praticamente ovunque a patto che ci sia la corrente.

Dal vostro esordio ad oggi, c’è qualcosa che non rifareste assolutamente? E qualcosa che invece vi pentite di non aver fatto e che adesso fareste subito?

Sicuramente, la seconda è suonare all’estero…e ci stiamo lavorando. Per rispondere alla prima domanda, a ritroso rifaremmo tutto, errori compresi, perché ci ha permesso di maturare a livello artistico.

C’è qualcosa invece nei vostri ascolti recenti che vi ha influenzato particolarmente?

Andiamo un po’ a periodi e spesso riascoltiamo anche gruppi datati, oltre alle nuove uscite. Ultimamente ci ha colpito l’ultimo disco degli Efterklang. Ma potremmo passare dal Death Metal ai Kraftwerk in pochi minuti.

Cosa c’è nel futuro degli Overlogic?

Suonare, salire sul palco e suonare ancora. Abbiamo in programma vari concerti in Italia e non vediamo l’ora che si ricominci; stiamo anche preparando nuove uscite per puntare ad un mercato più internazionale.

Biografia 

Overlogic è un duo di musica elettronica composto da Francesco Cavasinni (sintetizzatori, voce) ed Emanuele Orsini (batteria, drum machine).  Attivi a Bologna dal 2015 gli Overlogic vivono le prime esperienze volte alla sperimentazione tra post-punk, elettronica e industrial music.

From Where?

Presa consapevolezza dei propri mezzi, nel 2016 il duo esordisce con “From Where?“, un EP autoprodotto che ha permesso l’organizzazione di un piccolo tour tra Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Campania. Stimolati dai segnali positivi che l’EP aveva lasciato, la band torna in studio con la volontà di realizzare un lavoro più strutturato e completo.

Delife

Così nel 2019 terminano le registrazioni di “Delife“, l’album d’esordio del duo, promosso grazie a Urtovox Records e Unomundo Press Agency. Oltre alla stampa italiana, il disco ha avuto accoglienza anche da quella francese richiamando l’attenzione della music agency La Mission.

Tra il 2018 e il 2021 Overlogic ha collaborato con la Soul Film Production per la scrittura delle colonne sonore di due docufilm: ‘Alé’ (2018) e ’58bpm’ (2020), disponibili entrambi sulla piattaforma Infinity.

Overlogic
“Into the sparkless night”

A dicembre 2021 esce “Into the sparkless night”, EP dalle sonorità più cupe e intime, scritto durante i difficili mesi di quarantena.

Hermes

Nel 2022 è prevista l’uscita del quarto EP dal titolo “Hermes“, un concept che oscilla tra musica elettronica e power pop, distribuito da The Orchard e con le edizioni a cura di Hoodooh.  A completare il team, il duo è attualmente in collaborazione con l’agenzia booking Altini Cose che curerà il tour estivo 2022. 

La formazione live odierna ha previsto l’inserimento di un terzo elemento, il turnista Lillo Morreale, compositore e chitarrista al servizio del tour Overlogic.

La band è su Instagram e Facebook.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
S.A.M. Project e il nuovo singolo “More Than This”
Più di una canzone: fuori il nuovo singolo di Dasco