Musica

Roger Waters lancia il “This is Not A Drill” Tour a “The Late Show with Steve Colbert”

|

foto live

Durante il noto talk show della CBS Waters esegue un medley con “The Happiest Days Of Our Lives”, “Another Brick In The Wall pt. 2” e la pt. 3.

Mancano quindici giorni all’inizio del “This Is Not A Drill” tour (qui il nostro articolo che lo annunciava un anno fa) e Roger Waters lancia il nuovo spettacolo con una breve performance al “The Late Show with Steve Colbert”.

“The Happiest Days Of Our Lives” – “Another Brick In The Wall pt. 2 & 3” medley

Per lanciare il nuovo tour, Waters ha scelto di eseguire il classico trittico da “The Wall” costituito da “The Happiest Days Of Our Lives”, “Another Brick In The Wall pt. 2” e pt. 3. Un’esecuzione grintosa, senza coro di bambini ma con Roger sicuro al canto, batteria scrosciante e nuovi visuals.

La nuova band

Al “The Late Show” Waters si è esibito imbracciando una insolita chitarra elettrica, accompagnato da Jon Carin alle tastiere, dai chitarristi Dave Kilminster e Jonathan Wilson, dal bassista Gus Seyffert, da Joey Waronker alla batteria; musicisti, questi, già con lui nel precedente show “Us + Them”.

Nuovo, invece, l’altro tastierista Robert Walter e le due coriste, per ora ancora ignote. Della tour band fa parte anche il sassofonista Ian Ritchie, storico collaboratore di Waters.

Due parole sulla new entry Robert Walter: è un tastierista di Los Angeles specializzato in soul jazz con l’organo Hammond B3 e Fender Rhodes. È conosciuto come membro fondatore della band The Greyboy Allstars.

Rispetto alla band del tour precedente, dunque, sono da registrare le defezioni del tastierista Bo Koster, impegnato con i suoi My Morning Jacket, e delle cantanti Holly Laessig e Jess Wolfe, attualmente in tournée come Lucius.

“This Is Not A Drill” show

Il nuovo spettacolo, ideato da Waters col fido collaboratore e direttore artistico Sean Evans, avrà la sua “prima” il prossimo 7 luglio alla PPG Paints Arena di Pittsburgh, in Pennsylvania e percorrerà Stati Uniti, Messico e Canada per un totale di 40 repliche che si concluderanno il 15 ottobre a Città del Messico.

Nei mesi scorsi Waters ha annunciato che “This Is Not A Drill” approderà in Europa nel 2023 per quello che dovrebbe essere il suo “farewell tour” che segnerebbe il ritiro dalle scene. Lo show sarà eseguito in modalità in-the-round, ovvero con un allestimento scenico che prevede il palco al centro dello spazio teatrale.

“Live in the round”: è un messaggio preciso; un’esortazione ad agire, a stare nel mezzo, ad essere protagonisti.

Le prove del nuovo spettacolo sono cominciate il 14 giugno scorso a Southampton, New York, nel quartier generale di Hamptons dove Waters vive.

Roger Waters @ “The Late Show with Stephen Colbert”

“The Late Show with Stephen Colbert” è un talk show statunitense trasmesso in diretta in seconda serata dalla CBS e condotto da Stephen Colbert. Lo show è la seconda iterazione del franchise dopo l’originale “Late Show with David Letterman.

Ieri sera Roger Waters ha suonato per la seconda volta all’Ed Sullivan Theater di New York, luogo di trasmissione dello show.

Anche nel 2017 Waters volle battezzare il nuovo show “Us + Them” e il nuovo album “Is This The Life We Really Want?” con una preview al “The Late Show”. Infatti, nella puntata di lunedì 8 maggio eseguì dal vivo “Déjà Vu”, canzone del nuovo disco che sarebbe uscito il 2 giugno, mentre il tour sarebbe partito il 26 maggio.

Pink Floyd in giro per il mondo

Mentre Nick Mason sta spopolando in Europa col repertorio dei primi Pink Floyd, in America Roger Waters si appresta a dare una nuova veste scenica ai grandi classici della immortale band e del suo repertorio.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Roger Waters/Nick Mason/Sean Evans/Dave Kilminster
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli