Musica

Addio a James Rado, autore del musical “Hair”

|

James Rado è stato autore di uno dei più grandi musical di sempre, che debuttò a Broadway nel 1967, Rado era anche attore, librettista, regista teatrale oltre che compositore.

James Rado, al secolo James Alexander Radomski, che insieme all’amico Gerome Ragni ha scritto «Hair», uno dei grandi successi internazionali di Broadway e al tempo stesso il musical che più ha influenzato la controcultura hippie negli anni ‘60 con il mainstream dell’«Era dell’Acquario», è morto «serenamente martedì sera per arresto cardio-respiratorio» nella sua casa di New York «circondato dalla famiglia».

Aveva 90 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dall’amico e pubblicista Merle Frimark. Rado e Ragni, morto nel 1991, hanno scritto il libretto e i testi dello storico musical (titolo completo: «Hair – The American Tribal Love-Rock Musical») con le musiche composte da Galt MacDermot, morto nel 2018.

La carriera

Il musical, che debuttò nell’Off Broadway nell’ottobre 1967 e a Broadway nell’aprile 1968, ha contribuito a diffondere una serie di canzoni che sono diventati delle hit entrate nell’immaginario collettivo come «Aquarius», «Let The Sunshine In», «Hair», «Ain’t Got No/I Got Life», «Good Morning Starshine», «Easy To Be Hard». Oltre a creare insieme il musical, Rado e Ragni hanno recitato nella produzione originale di Broadway del 1968, interpretando rispettivamente i ruoli principali di Claude e Berger.

L’anno successivo, Rado, Ragni e MacDermot vinsero un Grammy Award per la migliore colonna sonora di uno spettacolo con cast originale, oltre a due candidature al prestigioso Tony Award, per il miglior musical e il miglior libretto di un musical. Nel 1979 il regista Miloš Forman ha diretto la versione cinematografica di Hair. Attore, librettista, regista teatrale e compositore statunitense James Rado era nato il 23 gennaio 1932, a Venice, in California. E’ stato attore, librettista, regista teatrale e compositore.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli