Musica

Steven Wilson (Porcupine Tree): “I Måneskin? Sono davvero terribili, una copia scadente di altri”

|

Steven Wilson sul palco.

Steven John Wilson (Hemel Hempstead, 3 novembre 1967) è un cantautore e musicista inglese, conosciuto per essere il fondatore e frontman del gruppo musicale rock progressivo Porcupine Tree.

Nel corso della sua carriera ha avuto all’attivo numerosi side-project, tra cui i Blackfield, gli Storm CorrosionBass Communion, gli I.E.M. e i No-Man. Nel nuovo millennio ha anche curato le versioni remix di numerosi album legati al rock progressivo, come In the Court of the Crimson King dei King CrimsonAqualung dei Jethro Tull Fragile e Close to the Edge degli Yes.

Intervistato dal Corriere della SeraSteven Wilson ha sì parlato del nuovo album dei Porcupine Tree – “Closure/Continuation“, uscito il 24 giugno – ma anche delle band che vanno per la maggiore attualmente: compresi i Maneskin.

Queste le sue parole:

Sono terribili. Certo è fantastico per l’Italia ed è sempre positivo quando un gruppo fa conoscere ai ragazzi chitarre e batterie, vorrei solo che fossero un po’ meglio. Per chi è cresciuto sentendo i Led Zeppelin, i Pink Floyd o i Black Sabbath ascoltare band come i Måneskin o i Greta Van Fleet e prenderli seriamente è dura perché sono una copia scadente di quello che erano gli altri.”

E ancora:

I Måneskin sono molto meglio dei Greta Van Fleet. Che sono una specie di versione boy band degli Zeppelin, ma non sarebbe bello se arrivasse qualcuno di un po’ più creativo e ispirato?”

In generale, Wilson si dice molto poco interessato anche alle nuove uscite delle grandi formazioni del passato ancora attive in studio come dal vivo:

Non dico sia una brutta cosa, anche se io fossi un ragazzino sarei più interessato a Billie Eilish o a Taylor Swift che al nuovo disco degli Iron Maiden o dei Foo Fighters. Ma ho scoperto tante nuove rock band valide negli ultimi 20 anni? La risposta è no.”

— Onda Musicale

Tags: Steven Wilson/Porcupine Tree/Maneskin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli