Musica

Da “Running Up That Hill” a “Master of Puppets”: la colonna sonora di Stranger Things 4

|

Stranger Things è la serie tv fenomeno degli ultimi sei anni. Andata in onda per la prima volta nel 2016, ha ottenuto 5 candidature ai Golden Globe e 41 candidature agli Emmy, tra cui 3 per la miglior serie drammatica, 2 per la miglior attrice non protagonista a Millie Bobby Brown, una per il miglior attore a David Harbour e una per la miglior attrice non protagonista a Shannon Purser.

Ideata dai fratelli Duffer, la serie si svolge negli anni ’80 ed è un meraviglioso omaggio alla cultura di quel periodo, musica, cinema e letteratura fantastica. La storia la conosciamo quasi tutti ormai, si parte dalla scomparsa di Will alla scoperta di un’altra dimensione popolata da mostri.

I Duffer hanno scelto appositamente un cast di bambini per raccontare al meglio l’atmosfera di quegli anni: senza telefoni e internet i ragazzi erano avvantaggiati nello sperimentare svariati tipi di avventure, i piccoli nerd ad esempio si rifugiavano in D&D, gioco di ruolo centrale nella trama dal momento che i villain prendono i nomi dei mostri del gioco.

Quello che creano i Duffer è un mondo a tratti coloratissimo, a tratti spaventoso, infatti la serie nasce con sfumature horror, ma allo stesso tempo segue i bambini durante la crescita, dalla preadolescenza fino al liceo. Oltre alla suspense e alla fotografia, la serie eccelle anche nella trattazione di temi quali amicizia, famiglia, bullismo e soprattutto l’esplorazione di sentimenti come la solitudine e l’inadeguatezza dell’adolescente, sempre alla ricerca di sé stesso e del coraggio per mostrarsi al mondo.

Finalmente arriviamo alla quarta stagione: finita giorni fa, ha scioccato tutti i fan per la crudezza di alcune scene e l’oscurità del nuovo villain Vecna. Senza fare spoiler sul finale, concentriamoci sulla colonna sonora.

La musica, soprattutto in questa stagione, ha un ruolo preponderante

Il web esplode da quando Running Up That Hill di Kate Bush è salita al primo posto in classifica dopo trentasette anni. Una reazione simile era stata scatenata da Should I Stay or Should I Go dei Clash: usata nella prima stagione per rafforzare il bonding tra i due fratelli Jonathan e Will, diventa l’inno alla salvezza del piccolo Will.

Un ruolo altrettanto importante lo ricopre Running Up That Hill: la canzone di Kate Bush salva infatti Max dalla morte, motivo per cui appare quasi in ogni episodio della quarta stagione.

Un’altra canzone che farà la storia di Stranger Things 4 è probabilmente Master of Puppets dei Metallica, usata in una scena divenuta iconica a pochi giorni dall’uscita.

Stavolta il protagonista è Eddie, un personaggio introdotto in questa stagione: lo vediamo alle prese con l’esibizione «più metal di sempre», come dice il piccolo Dustin. È una scena spettacolare sotto molti aspetti: sul tetto di un camper, avvolto da un’atmosfera cupa e quasi totalmente in ombra, Eddie imbraccia la chitarra elettrica e suona Master of Puppets. Lo scopo è attirare verso di sé e Dustin un gruppo di mostri e far guadagnare tempo ai ragazzi impegnati con Vecna. Durante l’esibizione, il punto di vista – e quindi la telecamera – si sposta anche sugli altri personaggi, quindi abbiamo una regia dinamica che non lascia fuori nessuno: dai protagonisti della scena impegnati nell’headbangin’ più metal di sempre, alla mente di Max, ai bulli in cerca di guai e ai ragazzi nel Sottosopra.

Il personaggio di Eddie Munson si ispira inoltre a un fatto di cronaca degli anni ’90. In America soprattutto, i giocatori di ruolo erano – ma sono ancora – ritenuti satanisti: Damien Echols (membro dei West Memphis Three), spiegano i fratelli Duffer, fu arrestato con l’accusa di aver ucciso tre bambini. Non c’era alcuna prova della sua colpevolezza, ma i capelli lunghi e la passione per il metal bastavano a incolparlo di questi omicidi. Grazie ad alcune celebrità come Eddie Vedder e il regista Peter Jackson, il ragazzo è stato poi ritenuto innocente durante il nuovo processo del 2010.

Sembra proprio che i Duffer abbiano preso ispirazione da varie figure: Damien Echols per la storia, Eddie Vedder per il suo contributo e, secondo diverse teorie, Eddie van Halen per la straordinaria somiglianza fisica.
Con un post su Facebook i Metallica hanno espresso la loro opinione su quella epica scena:

Il modo in cui i Duffer Brothers hanno incorporato la musica in Stranger Things è sempre stato di livello superiore, quindi eravamo entusiasti del fatto che non solo includessero Master of Puppets nell’episodio, ma che avessero una scena così fondamentale costruita attorno ad esso. Eravamo tutti impazienti di vedere il risultato finale e quando l’abbiamo fatto siamo rimasti completamente sbalorditi… la scena è talmente ben fatta che alcune persone sono state in grado di indovinare la canzone anche solo vedendo per pochi secondi le mani di Joseph Quinn nel trailer! Quanto è pazzesco? È un onore incredibile essere una parte così importante del viaggio di Eddie e stare ancora una volta in compagnia di tutti gli altri fantastici artisti presenti nella serie.”

Anche gli Iron Maiden hanno commentato una scena:

Un’altra canzone che ha un ruolo fondamentale per la trama è Dream a Little Dream of Me (Ella Fitzgerald e Louis Armstrong). Cercando di non fare spoiler, possiamo dire che questo brano salva la vita a più personaggi ed è il sottofondo di un momento piuttosto inquietante.

Queste sono le canzoni che rimarranno nella storia di Stranger Things, ma sono moltissimi i titoli anni ’80 e non solo, a partire da California Dreamin’ (Mamas and Papas) nella versione dei Beach Boys, canzone di apertura della stagione.
Ecco altri brani:
  • I Was a Teenage Werewolf (The Cramps)
  • Fever (The Cramps)
  • Play With Me (Extreme)
  • Detroit Rock City (Kiss)
  • You Spin Me Round (Dead or Alive)
  • Wipe Out (The Surfaris)
  • Psycho Killer (Talking Heads)
  • Separate Ways (Journey)
  • Up Around the Bend (Creedence Clearwater Revival)
  • Rock and Roll, Hoochie Koo (Rick Derringer)
  • Every Breath You Take (The Police)
  • Siouxsie And The Banshees (Spellbound)
Per concludere, si è diffusa una questione interessante tra i fan della serie, che è stata posta spesso anche ai membri del cast: quale canzone vi salverebbe da Vecna? Me lo sono chiesto anch’io: quale canzone mi salverebbe dai miei mostri personali? La risposta è senza dubbio Jeremy dei Pearl Jam.

(Fonti: https://metalitalia.com/articolo/metallica-e-un-onore-incredibile-essere-parte-di-stranger-things/)

— Onda Musicale

Tags: Metallica/Talking Heads/Kiss/Kate Bush/The Clash/Journey/The Police/Stranger Things
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli