Musica

A-ha: esce oggi il singolo “I’m In” estratto dall’album “True North”

|

a-ha

Il primo singolo estratto dal nuovo album degli a-ha “True North” si intitola “I’m In” ed esce oggi 8 luglio 2022

Il nuovo singolo degli a-ha “I’m In” esce l’8 luglio 2022. È il primo assaggio del loro prossimo album True North, in uscita il 21 ottobre 2022.

«Inspira, respira e basta. Ci saranno momenti più belli dopo questi», così canta Morten Harket nei suoi toni più commoventi, e si apre con questa elegiaca melodia l’album in uscita il 21 ottobre 2022. Con questo singolo Magne Furuholmen, Morten Harket e Paul Waaktaar-Savoy aprono una nuova fase per gli a-ha. Dalla loro svolta mondiale con “Take On Me” nel 1985, hanno sempre fatto passi avanti.

Per True North, gli a-ha hanno deciso un nuovo approccio. La loro prima raccolta di nuove canzoni dopo Cast In Steel del 2015 è più di un semplice album – e un atto unico per gli a-ha. “True North” è un nuovo album, ma è anche un film che cattura gli a-ha durante la registrazione dei brani nel novembre 2021 a Bodø, la città norvegese situata a 90 km sopra il Circolo Polare Artico.

Magne Furuholmen – che è l’autore della commovente “I’m In”- dice che è:

«una canzone sull’impegno totale e una dimostrazione di sostegno per chiunque sia in difficoltà. Il vero impegno è un atto di fede. Tutti sanno quanto può essere difficile offrire impegno e supporto incondizionatamente, ma questo è ciò che serve per far accadere qualsiasi cosa che sia davvero utile: amore, amicizia, cambiamento, auto-miglioramento, carriere, un mondo migliore. Più facile a dirsi che a farsi ovviamente. Ma inizia con un atteggiamento propositivo. È sufficiente affermarlo. Poi serve il duro lavoro per realizzare qualsiasi potenziale il tuo impegno richiede nel mondo. Senza questo atteggiamento tutto si impantana in pensieri contrastanti, dubbi e paure. Basterebbe già dire: “Io ci sono“».

E con “I’m In” e le altre 11 tracce di True North – sei scritte da Magne, sei da Paul – gli a-ha sottolineano il loro impegno nei confronti della band affrontando qualcosa di nuovo.

A-ha
a-ha (da sinistra: Magne Furuholmen, tastiere – Morten Harket, voce – Paul Waaktaar Savoy, chitarra). Foto credit: Stian Andersen
L’undicesimo album in studio

Con quello che, allo stesso tempo, è il loro undicesimo album in studio e anche un documento istantaneo di come è nato e della sua creazione, gli a-ha sono entrati in un nuovo mondo.

«In primo luogo, abbiamo avuto l’idea di registrare una sessione in studio dal vivo», dice Paul, il chitarrista. «Poi, è giunta l’idea di filmare la sessione in studio. Infine, è diventata una produzione con l’orchestra norvegese, l’Arctic Philharmonic, con cui abbiamo collaborato».

È tutto lì nel film. Il singolo esce corredato da un video estratto dal lungometraggio, parte integrante di True North. Un film profondamente commovente e imperscrutabile.

True North il film

Nel film True North, gli a-ha si esibiscono in presa diretta e registrano i brani con l’orchestra. Il tutto è intervallato dalle riprese del paesaggio intorno a Bodø, dove Magne, Morten e Paul discutono del Vero Nord, del significato di essere musicisti nati in Norvegia e di come la loro terra abbia inevitabilmente influenzato la loro musica. I commenti sono puntualizzati da scene con attori che ripercorrono la vita nel nord. Il film multidimensionale descrive un arco narrativo che incarna lo spirito delle nuove canzoni, mostrando come tutti noi siamo collegati all’ambiente.

Stian Andersen, collaboratore di lunga data degli a-ha, è il regista.

«True North è una lettera degli a-ha, dal Circolo Polare Artico, una poesia dall’estremo nord della Norvegia corredata con nuova musica», dice Magne.

A proposito di ciò che sta arrivando e di dove siamo tutti ora, le canzoni di True North sono intrise di un senso del luogo di appartenenza e di una profonda connessione con il modo in cui interagiamo con l’ambiente. Con questo messaggio disadorno dalla Norvegia, gli a-ha mostrano da dove vengono e chi sono e come la connessione tra i due sia indissolubile. Non c’è da meravigliarsi se “True North” rappresenta gli a-ha nella loro forma più rivelatrice, più personale, più toccante. Mai prima d’ora lo spirito degli a-ha è stato così esposto.

copertina del singolo “I’m In”
Il singolo di apertura

L’immediato “I’m In” definisce il regno racchiuso da True North. Aperta agli elementi, la Norvegia è un territorio fragile. L’ arrangiamento orchestrale è affidato a Kjetil Bjerkestrand, la cui collaborazione con gli a-ha risale al singolo “Shapes That Go Together” del 1994 (inno ufficiale delle para-olimpiadi di quell’anno). Il musicista ha anche lavorato con Magne, Morten e Paul al di fuori degli a-ha, per i rispettivi progetti da solisti. Sebbene, infatti, “True North” porta gli a-ha ad abbracciare nuovi modi di lavorare, la continuità è importante anche per tutti e tre i membri della band.

Vengono trovati, così, dei nuovi equilibri: tra l’approccio innovativo e le qualità inerenti gli a-ha, tra le canzoni stesse e il concetto generale di True North.

“I’m In” apre le porte a questo nuovo emozionante capitolo per gli a-ha.

Il format di uscita

L’album, il film e il singolo avranno i seguenti formati:

• “I’m In” esce come singolo audio l’8 luglio 2022. Anche il video musicale, tratto dal film True North, esce l’8 luglio 2022.

• Il film True North verrà distribuito nei cinema in territori selezionati in tutto il mondo dalla Trafalgar Releasing il 15 settembre 2022. Si tratterà di una data evento unica che coinvolgerà 450 cinema nel mondo. I dettagli sui cinema interessati saranno rivelati in prossimità della data di uscita.

L’album True North viene pubblicato il 21 ottobre 2022. Le edizioni includono:

  • CD con custodia;
  • vinile nero (2 x vinile 12” riciclato);
  • edizione limitata deluxe (libro con copertina rigida di 40 pagine, 2 LP in vinile, CD con custodia e una scheda USB);
  • formato audio digitale per il download e lo streaming. Il pre-ordine è disponibile dall’8 luglio 2022 su ahatruenorth.com, dove ci si può iscrivere per ulteriori informazioni e anteprime.

• Il film True North sarà disponibile per il noleggio e l’acquisto a partire dal 21 ottobre 2022.

Il tour in corso e quello futuro

Gli a-ha sono attualmente in tour. Stanno portando a termine l’Hunting High and Low Tour avviato nel 2019 per celebrare i 30 anni dal loro album di esordio.

La pandemia ha interrotto il tour per due anni e a marzo 2022 è stato ripreso, ripartendo dall’America del Sud. Le date complessive previste del tour sono 80, di cui 43 solo nel 2022. Gli a-ha hanno di volta in volta modificato la track list rendendosi conto che l’Hunting High and Low Tour poteva essere inattuale anche se il pubblico aveva pagato e mantenuto i biglietti per vedere quella tipologia di concerto. Tuttavia, la ripresa a marzo 2022 è stata l’occasione per introdurre altri due brani nuovi estratti dall’album “True North”: “You have what it takes” (scritto da Magne Furuholmen) e “Forest for the trees” (scritto da Paul Waaktaar Savoy).

Il tour in corso sta riscontrando un enorme successo con date sold out ovunque. L’8 luglio – data di uscita del nuovo singolo – gli a-ha si esibiscono al festival di Stavern (Norvegia) dopo aver lasciato alle spalle 33 date in Europa (tra Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Svizzera, Gran Bretagna). Dopo il lancio del singolo, gli a-ha concluderanno il tour con 7 date in Brasile e le ultime 3 negli USA. L’ultima data del 31 luglio si svolgerà nella prestigiosa location dell’Hollywood Bowl di Los Angeles in occasione del centenario dell’arena. Sempre in questa occasione, gli a-ha si esibiranno con la Filarmonica di Los Angeles – in versione completamente orchestrale – a creare un ponte tra la chiusura dell’Hunting High and Low Tour e in anticipazione del True North tour.

Il tour di “True North” è previsto per l’estate 2023 con la partecipazione – in alcune date – della stessa Filarmonica di Bodø con cui la band ha collaborato nella realizzazione del nuovo album.

Guarda il video:

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli