MusicaRecensioni e Interviste

Pink’s One e tre collaboratori storici dei Pink Floyd ad agosto in concerto

I Pink’s One annunciano la loro collaborazione artistica con tre collaboratori storici del tour dei Pink FloydDelicate Sound Of Thunder“.

Per la prima volta insieme in Sicilia:
  • Scott Page sassofonista eclettico, i suoi assoli con i Pink Floyd hanno fatto storia culminati con il memorabile concerto del 1989 a Venezia di fronte ad una Piazza San Marco gremita con più di 350.000 fan. Vanta, nel suo curriculum, collaborazioni del calibro di Supertramp, Toto etc.
  • Gary Wallis grandissimo batterista che si prestò a suonare le percussioni con i Pink Floyd dal 1987 al 1994, creando con Nick Mason un connubio perfetto. Attualmente impegnato nel tour mondiale con Tom Jones, ed è anche il batterista di Mike + The Mechanics.
  • Machan Taylor splendida voce, ormai dal 2014 fa parte della famiglia Pink’s One, meravigliosa la sua interpretazione di The Great Gig In The Sky.
    Nella sua carriera, oltre ai Pink Floyd ha collaborato con Sting, Foreigner e Gov’t Mule.

Si parte il 18 Agosto nella splendida cornice della Cattedrale di Noto, scenario perfetto per accogliere la musica dei Pink Floyd. Il 19 Agosto sarà la volta dell’Auditorium Del Mediterraneo a Marina di Modica, location che ha visto esibirsi i Pink’s One nei fortunati concerti dei tour del 2018 e 2019. Il 20 Agosto è la volta di Tindari nel suggestivo Teatro Greco.

Dopo quanti anni tornate ad esibirvi e quali sono i vostri sentimenti a riguardo?

Torneremo ad esibirci ad un anno esatto di distanza dai nostri concerti nelle piazze siciliane. Non ci ha fermati neppure la pandemia. Le aperture a singhiozzo di questi 2 anni hanno ovviamente dato un taglio significativo alla nostra attività live, privandoci ad esempio della possibilità di ospitare artisti internazionali e affrontare trasferte più lunghe e impegnative, ma abbiamo tenuto duro e provato a cogliere quelle poche ma ottime possibilità che ci venivano offerte direttamente a due passi da casa. Il 2020 e il 2021 sono stati in qualche modo due anni di prova, fondamentali per mettere a punto il nostro attuale spettacolo musicale. Tutto ciò che è stato visto e sentito lo scorso anno, ad esempio, non è stato che il preludio di quanto il pubblico ritroverà, ancora più in grande stile, quest’estate. La band è trepidante e piena di entusiasmo, siamo tutti fiduciosi che si potrà suonare in maniera più libera e spensierata, in un clima di ritrovata serenità e un maggiore coinvolgimento del pubblico, che dopo 2 anni ha davvero fame di musica dal vivo e di serate all’insegna del divertimento.

Per la prima volta in Sicilia Scott Page, Gary Wallis e accanto a voi anche la veterana Machan Taylor. Ci racconti come è nata questa collaborazione?

Sarà un’esperienza incredibile! Da sognatore e appassionato dei Pink Floyd, condividere il palco con queste leggende della musica è un qualcosa di prezioso, che non capita certo tutti i giorni. Con Machan Taylor vi è un sodalizio che dura ormai dal 2013, quando cominciammo a scambiarci dei messaggi su Facebook, e in questi anni la nostra collaborazione musicale è sfociata in una bellissima e sincera amicizia. Scott Page lo “corteggio” da anni sempre sui social, ma proprio quando stavamo per concretizzare il suo arrivo in Sicilia, è arrivata la pandemia a scombinare tutti i nostri piani. Finalmente potremo rifarci quest’anno! Anche con Gary non è stato semplice. I social ti permettono di arrivare praticamente ovunque, ma lui è un musicista molto attivo e impegnato con tanti progetti, sempre in giro per il mondo a suonare e quindi non sempre in condizione di poter rispondere a messaggi e quant’altro. Ad ogni modo, sarà per noi un privilegio ospitare anche lui nella nostra band.

Quali e quanti saranno i brani delle esibizioni?

I brani saranno all’incirca una ventina, per una durata di due ore e mezza di spettacolo. La scaletta comprenderà una vasta scelta di brani pinkfloydiani che, ci auguriamo, potranno incontrare il gusto di un po’ tutti i presenti. Dati gli ospiti, un occhio di riguardo verrà dato certamente ai brani proposti esclusivamente nei tour pinkfloydiani di cui erano protagonisti, vale a dire quelli del doppio album live Delicate Sound of Thunder. Non mancheranno in ogni caso successi quali Another Brick in the Wall, Money, Wish You Were Here.

Ci potete anticipare qualcosa sull’evento?

Qualche altro spoiler? Oltre alla presenza dei 3 special guest, ci avvarremo di un imponente laser show, nella più tipica tradizione pinkfloydiana. Uno spettacolo studiato nei minimi particolari in cui luci e laser saranno protagoniste indiscusse del concerto. La canzone d’apertura sarà la celebre suite Shine On You Crazy Diamond, proposta dagli stessi Pink Floyd all’inizio di ogni loro spettacolo.

𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐄 DATE
  • 18 Ago NOTOScalinata Cattedrale 21.30
  • 19 Ago MARINA DI MODICAAuditorium Mediterraneo 21.30
  • 20 Ago TINDARITeatro Greco
Home » Tutte le news » Pink’s One e tre collaboratori storici dei Pink Floyd ad agosto in concerto

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd
Sponsorizzato
Leggi anche
The Clash: per celebrare il 70° compleanno di Joe Strummer uscirà ”Joe Strummer 002: The Mescaleros Years”
Zanira: il nuovo video “Mania” oggi in anteprima esclusiva su Onda Musicale