In primo pianoMusica

Pink Floyd: ecco cosa fanno adesso i tre componenti della band

Nel 1965, quattro giovani ragazzi inglesi formano una delle prime – e alla fine una delle più grandi – rock band psichedeliche di tutti i tempi: i Pink Floyd.

Gia nel biennio 1963-1965 la formazione vive una fase embrionale chiamandosi prima Sigma 6, Spectrum Five, Leonard’s Lodgers e successivamente Tea Set. Ne facevano parte, oltre a Waters, Wright e Mason, anche Bob Klose e Chris Dennis.

All’inizio i Pink Floyd (il cui nome inzialmente era Pink Floyd Sound) erano composta da Syd Barrett, Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright. Dopo un paio d’anni il chitarrista David Gilmour si è unito al gruppo, solo pochi mesi prima che Barrett se ne andasse (o per meglio dire venisse cacciato) nel 1968. Al giorno d’oggi i membri sopravvissuti sono Gilmour, Mason e Waters, dopo la morte di Barrett (2006) e Wright (2008).

Di recente, la band ha pubblicato una nuova canzone, ma non tutti e tre i musicisti hanno partecipato alla realizzazione perché ci sono state a lungo tensioni tra Waters e Gilmour. Ecco cosa fanno oggi Gilmour, Mason e Waters e come sono le loro relazioni personali.

I Pink Floyd sono esistiti in diverse forme nel corso degli anni

A parte Barrett che lasciò la band nel 1968, ci furono altri cambi di formazione. Wright smise di esibirsi con il gruppo all’inizio degli anni ’80, ma tornò negli anni ’90. Nel frattempo, Waters lasciò il gruppo a metà degli anni ’80 per una breve e fugace mini reunion solo nel 2005 per il Live 8, a cui hanno partecipato tutti i membri, meno Barrett. La band ha smesso di esibirsi come gruppo completo nel 1994, anche se Gilmour e Mason si sono riuniti nel 2013 per la realizzazione dell’album The Endless River, che includeva materiale precedentemente registrato combinato con nuove registrazioni. A seguito di una disputa giudiziaria il nome Pink Floyd appartiene a Gilmour e Mason, avendo il tribunale britannico respinto la richiesta avanzata da Waters. Di recente hanno anche collaborato per la realizzazione un brano inedito. (leggi l’articolo).

Le liti fra due di loro si trascina da anni, per il fastidio dei fan

Gilmour e Waters sono in disaccordo da tempo. In un’intervista del 2018 con Rolling Stone, Nick Mason ha detto: “È una cosa davvero strana secondo me, ma penso che il problema sia che Roger non rispetti davvero David. Sente che scrivere è tutto, e che suonare la chitarra e il canto è qualcosa che, non dico che nessuno può fare, ma che tutto dovrebbe essere giudicato dalla scrittura piuttosto che dal modo di suonare”. Mason ha aggiunto: “Penso che sia irritante per Roger il fatto che abbia commesso una sorta di errore nel modo in cui ha lasciato la band presumendo che senza di lui si sarebbe piegata”. Mason ha detto che va d’accordo con entrambi e pensa che “è davvero deludente che questi signori piuttosto anziani siano ancora ai ferri corti.”

David Gilmour ha prodotto e suonato con altri artisti

Tutti e tre i membri rimanenti dei Pink Floyd hanno prodotto musica al di fuori dei Floyd. David Gilmour, 76 anni, ha pubblicato quattro album da solista con l’ultimo, Rattle That Lock, pubblicato nel 2015. Ha anche lavorato come produttore e suonato la chitarra per altri artisti. All’inizio di quest’anno, Gilmour e Mason hanno pubblicato la canzone “Hey Hey, Rise Up!” con il ricavato destinato agli sforzi umanitari ucraini durante la guerra.

“Ho chiamato Nick e gli ho detto: ‘Ascolta, voglio fare questa cosa per l’Ucraina. Sarei davvero felice se ci suonassi anche tu e sarei anche molto felice se acconsentissi alla nostra pubblicazione come Pink Floyd.’ Ed era assolutamente d’accordo”, ha detto Gilmour a The Guardian. Per quanto riguarda la sua relazione con Waters, Gilmour ha detto a Rolling Stone nel 2014: “Perché mai qualcuno pensa che quello che facciamo ora avrebbe qualcosa a che fare con lui è un mistero per me. Roger era stanco di far parte di un gruppo pop. Era abituato ad essere l’unico a decidere della sua carriera. Il pensiero di lui che entra in qualcosa che ha una qualche forma di democrazia, semplicemente non avrebbe senso per lui.”

Gilmour è stato sposato due volte. Lui e l’artista Virginia “Ginger” Hasenbein sono stati sposati dal 1975 al 1990 e hanno avuto quattro figli. Dal 1994, Gilmour è sposato con la scrittrice Polly Samson, dalla quale ha anche quattro figli.

L’equlibratore Nick Mason ha fondato una band spin-off dei Floyd

Mason ha pubblicato un album da solista nel 1981 e ha registrato anche con altri musicisti. Nel 2018, ha creato la band Nick Mason’s Saucerful of Secrets, che è in tournée con le esibizioni dei primi dischi dei Pink Floyd e prende il nome dal loro secondo album. “Syd aveva uno strano modo di scrivere, che la faceva suonare come una ‘normale’ canzone pop, e poi si sarebbe trasformata in qualcos’altro”, ha detto il 78enne a Billboard sull’esecuzione delle composizioni di Barrett. “[Questo] lo rende un ottimo veicolo per noi”. Per quanto riguarda la sua vita personale, Nick Mason è stato sposato con la musicista Lindy Rutter dal 1968 al 1988 e due hanno avuto due figli. E’ un grande appassionato di auto da corsa e ha una scuderia automobilistica personale. (leggi l’articolo)

Roger Waters in questo momento è in tour in America e forse lo vedremo in Italia nel 2023

Waters, 78 anni, era il bassista e il cantante durante il suo periodo di permanenza nei Pink Floyd. Ha lasciato la band nel 1985 ma aveva già iniziato a lavorare da solista nel 1984. Ha pubblicato quattro album e il più recente, Is This the Life We Really Want?, è uscito nel 2017. Waters ha iniziato il suo ultimo tour, intitolato This Is Not a Drill, nel luglio di quest’anno. Nel 2020, Rolling Stone ha chiesto a Waters perche suona sia canzoni sue che canzoni dei Pink Floyd nei suoi spettacoli dal vivo. “Odio dover essere io a dovertelo far notare, ma sono tutte mie canzoni!” ha risposto “Posso mettere insieme una scaletta di qualsiasi canzone che abbia mai scritto in vita mia, ad eccezione di alcune delle prime.”

Ha anche parlato dell’idea di tornare insieme alla band

Ovviamente se sei un fan di quei tempi dei Pink Floyd, beh, allora hai un punto di vista diverso. Ma ho dovuto sopravvivere. Quella era la mia vita. So che sulla scia di ciò sono stato scelto per interpretare una specie di cattivo … così sia. Posso conviverci. Ma scambierei la mia libertà per quelle catene? In nessun modo [imprecazione].”

Roger Waters è stato sposato cinque volte: con Judith Trim, Lady Carolyne Christie, Priscilla Phillips, Laurie Durning e, dal 2021, con Kamilah Chavis. Dalle sue relazioni, Waters ha tre figli di cui uno (Harry) fa il musicisa.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason, Syd Barrett, Live 8
Leggi anche
“Luciano” è il nuovo EP di Kabo, fuori dal 24 giugno
Online il video di Rosmy “Tutto bene” per la regia di Beppe Gallo