Joey DeMaio, nato ad Auburn il 6 marzo del 1954, è noto per essere il bassista, oltre che fondatore ed autore principale, di uno dei gruppi capostipite dell'epic metal ovvero i Manowar.
DeMaio, oltre ad essere bassista, è stato anche il tecnico dei Black Sabbath durante alcuni loro concerti ed è proprio durante uno di quelli che decise di fondare i Manowar assieme al chitarrista Ross the Boss.
All'appello risponde subito il cantante Eric Adams il quale, assieme a Joey DeMaio, è l'unico componente originale della band a partire dall'anno di fondazione (1980) dato che cambiarono spesso chitarrista e batterista. Da ricordare come, in quel periodo, la band era in piena frenesia creativa e componeva parecchi brani e parti strumentali.
Nei primi anni del 2000 DeMaio fonda la Magic Circle Music che comprendeva, tra le varie band, i nostrani Rhapsody of Fire (leggi qui la recensione del loro primo album). Il sodalizio artistico terminerà qualche anno più tardi a causa di alcune dispute legali.
Lo stile bassistico di DeMaio è tutto fuorché negli schemi già a partire dal basso dato che è più simile ad una chitarra per alcune caratteristiche tecniche. Tra gli album fondamentali della band statunitense ricordiamo "Battle Hymns" (1982), "Kings of Metal" (1988) e "Warriors of the World" (2002).
{loadposition testSignature}