About Face è il secondo album solista di David Gilmour, storico chitarrista e cantante dei Pink Floyd.
Il disco è stato pubblicato il 5 marzo 1984, prodotto da Gilmour stesso e Bob Ezrin è stato registrato in Francia e mixato negli studi di Londra. Numerosi gli artisti che hanno lavorato con Gilmour: tra i nomi più prestigiosi Pete Townshend degli Who, Jon Lord dei Deep Purple e Roy Harper (voce in Have a Cigar dei Pink Floyd).
Presumibilmente, molte canzoni di About Face sono state composte quando Roger Waters ha iniziato la produzione di The Final Cut (ultimo album dei Pink Floyd in cui compare il bassista). Waters stesso ha dichiarato di aver respinto più volte le richieste di Gilmour a cui serviva tempo per lavorare al materiale per The Final Cut, escludendolo poi dai crediti di quest’ultimo.
Ed è proprio in questo periodo che nascono canzoni come Murder, Out of the Blue, Near the End, e le musiche di Love on the Air e All Lovers are Deranged.
Contrariamente allo stile dei Floyd, all’uscità dell’album Gilmour rilasciò interviste a valanga e apparve anche su MTV cercando di spingere i suoi video. Dopo un tour in Europa e negli States non da tutto esaurito e parecchie date annullate, Gilmour si convinse che non era ancora il momento di provare la carriera solista, motivo in più per rivitalizzare qualche anno i Pink Floyd.
Del brano “Blue Light” venne diffuso un video promozionale.
(Fonte: Cymbaline – Pink Floy Fan Club e Wikipedia)