Estratto dal disco d’esordio Risvegli, Mania è il singolo scelto dall’artista per la realizzazione del videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima esclusiva sul nostro magazine.
L’album in questione spazia da sonorità elettroniche, Lo-Fi e neo soul, per arrivare ad uno stile che intreccia armonizzazioni vocali a testi intimi e strutture tipiche della canzone pop.
Ogni canzone di questo album è nata in un momento di rinascita per l’artista, come Zanira stessa definisce il singolo Mania:
Questo è l’unico brano d’amore che ho scritto, anche se non parla proprio di idillio e forti emozioni. In fondo però, se quello romantico e passionale fosse l’unica forma d’amore possibile, saremmo tutti quanti molto più felici su questa terra, no?”
Il video è la rappresentazione ossessiva di questo amore un po’ tossico e un po’ malandato, che cerca comunque di reggersi in piedi grazie agli amici e ad un bicchiere di vino.
Guarda il video in anteprima esclusiva:
Chi è Zanira?
Zanira Nome d’arte di Irene Zanovello, cantante e autrice di origini varesine classe 1990. Studia il flauto traverso dall’età di 8 anni. A 18 anni, per diversi anni inizia a sperimentare la sua versatilità, nello studio del canto. Dal 2018 al 2020 segue i seminari d’improvvisazione vocale tenuti da Oskar Boldre, conquistando un posto nel suo coro Ancore d’Aria a Milano.
Dal colpo di fulmine con le Circle Songs e dalle loopstation, nascono le sue prime canzoni. I primi due brani, scritti in inglese, sono stati prodotti dal musicista e produttore varesino Mattia Tavani, i successivi 5, in italiano, sono stati prodotti da RGB prisma. Il 15 Marzo 2022 è stato pubblicato il primo singolo “Qualcosa di più lento” (produzione RGB prisma).
Il 12 Aprile è prevista l’uscita di un secondo singolo “Reason” (produzione Mattia Tavani) che anticiperà l’uscita del disco di esordio “Risvegli” a Maggio. Il brano è distribuito da The Orchard, società di proprietà di Sony Music. Il 17 Giugno è uscito ufficialmente il disco d’esordio: Risvegli.
Crediti
- Riprese e montaggio- Nico Lanubile
- Regia- Nico Lanubile
- Assistente alla regia- Filippo Marnoni
- Fotografia- Elena Perota
- Musica e testo- Zanira
- Produzione- RGBprisma