Il 28 luglio, al Lollapalooza di Chicago, i Metallica si sono esibiti nell’ennesima performance indimenticabile. Stavolta, però, c’era qualcosa di diverso. L’ospite d’onore nel backstage della band era Joseph Quinn, ovvero l’ormai famosissimo e amatissimo Eddie Munson di Stranger Things 4.
Nel video che è stato fatto al Lollapalooza, James Hetfield dice a Quinn che è un fan di Stranger Things dalla prima stagione, guardarlo con i suoi figli è stata un’esperienza che li ha avvicinati molto. Quinn li ha ringraziati per aver acconsentito a inserire il loro brano nella serie e i Metallica hanno risposto che l’attore gli ha decisamente reso giustizia. Quinn dice che ha dovuto ascoltare il brano ed esercitarsi per due anni, dal momento che suonava da bambino ma poi ha smesso di farlo con costanza.
Nel video vediamo i Metallica chiedere a Quinn di suonare insieme
Vorremmo fare un annuncio: i Metallica ora sono in 5!”
Dopo una jam improvvisata, la band regala a Quinn una chitarra uguale a quella che usa il suo personaggio nella serie. L’attore, nelle interviste di Netflix, ha infatti confessato di aver sempre voluto prendere dal set di Stranger Things la chitarra usata da Eddie nella famosa scena di Master of Puppets, ma non ha mai ottenuto il permesso di farlo. I Metallica lo hanno accontentato, firmando la chitarra: “To Joe! The Master of Puppets!”.
Joseph Quinn, attore britannico nato nel 1993, ha iniziato la sua carriera lavorando nel teatro fino ad approdare alla settima stagione del Trono di Spade interpretando una guardia degli Stark. Successivamente ha ottenuto il ruolo di Enjolras nella miniserie I Miserabili, ha recitato in Strike ed è arrivato alla serie più amata dal pubblico: Stranger Things. Non è difficile quindi intenerirsi davanti alla sua espressione meravigliata, nel video del backstage del Lollapalooza. Chiunque al suo posto non crederebbe all’incredibile fortuna che ha avuto: carriera decollata all’improvviso e un posto d’onore ai concerti dei Metallica! Un’opportunità che non capita a tutti.
La band, durante Master of Puppets, ha proiettato il video dell’esibizione di Eddie nella serie tv, creando un’atmosfera epica e spettacolare
Quinn è stato fortunato, è vero, ma non è tutto dipeso soltanto dalla sorte. La sua performance in Stranger Things è stata toccante e fondamentale per molte persone. Eddie è diventato il modello di tutti i nerd e i metallari passati e futuri che si sono sempre sentiti emarginati. Ecco a cosa imputo il successo di questo personaggio: è stato confortante vedere rappresentato sullo schermo un ragazzo così simile a noi. Ci ha ricordato che non eravamo noi a essere sbagliati, erano gli altri a non voler guardare più a fondo per capirci.