Gli U2 festeggiano i 30 anni del loro celebre album "The Joshua Tree" con il nuovo tour e domani risponderanno alle domande dei fans sui social.
L’album storico degli U2, The Joshua Tree, festeggia 30 anni. Per celebrare il trentennale dalla pubblicazione dell’album che ha fatto entrare a ragione la band nella storia della musica, il 12 maggio avrà inizio a Vancouver il "The Joshua Tree tour 2017", durante il quale suoneranno dal vivo l’intero album.
Trent’anni dopo quel lontano 9 marzo 1987, la band irlandese tornerà in Italia per la settima volta. Gli U2, infatti, arriveranno a Roma il 15 e 16 luglio allo stadio Olimpico, ma già da tempo le uniche due date romane sono sold out. E giovedì sera alle 21 i membri della band risponderanno alle domande dei fan tramite i social principali.
Oggi, giovedì 9 marzo, infatti, per il trentesimo anniversario della pubblicazione del loro capolavoro, gli U2 hanno creato due hashtag, #Asku2 e #U2thejoshuatree2017, con i quali i fans potranno fare domande e ricevere risposte direttamente da Bono, Edge e Larry. Sarà sufficiente pubblicare le proprie domande sulle 11 celebri canzoni di The Joshua Tree, o sull’album in generale, utilizzando gli hashtag indicati e condividendole su Facebook, Twitter, Instagram, Tumbir o sul sito ufficiale degli U2 a partire dalle 21:00 di oggi.
The Joshua Tree tour 2017: gli U2 ritornano alle origini
Come molte altre band prima di loro, anche gli U2 hanno quindi deciso di concedersi un anno di auto-celebrazione attraverso questo tour dedicato all’album della svolta, quello che li ha consacrati per sempre nella scena musicale internazionale. The Joshua Tree è stato l’album con cui il quartetto irlandese ha voluto "omaggiare" l’America demolendone il mito e che negli anni ha venduto più di 25 milioni di copie.
Si tratta di uno degli album più importanti della storia del rock in particolare e della musica in generale, che ha reso Bono e gli altri membri della band di Dublino dei musicisti di fama internazionale. Il mega concerto allo stadio Flaminio di Roma il 27 maggio del 1987 fu un vero evento, di cui i media di tutto il mondo hanno parlato a lungo.
Sulla rivista Rolling Stones del 7 maggio 1987 si leggeva: "La bellezza selvaggia, la ricchezza culturale, il vuoto spirituale e la feroce violenza dell’America vengono esplorati per ottenere degli effetti di fatto in ogni aspetto di The Joshua Tree; già nel titolo e nelle immagini sulla copertina dell’album, il blues e il country si mescolano chiaramente nella musica… Infatti, Bono dice che "smantellare la mitologia dell’America" rappresenta una parte importante dell’obiettivo artistico di The Joshua Tree".
Secondo la nota rivista di musica, nella classifica dei 500 album migliori di sempre The Joshua Tree occupa la 27esima posizione. In onore di quel grande successo gli U2 riproporranno durante il tour tutte le tracce del loro album storico, tra le quali le più famose "With Or Without You", "Where The Streets Have No Name", "I Stll Haven’t Found What I’m Looking For" e "Bullet The Blu Sky".
Per le date statunitensi la band irlandese avrà come gruppi spalla i Mumford & Sons, gli One Republic e i Lumineers, mentre nei concerti europei saranno affiancati dai Noel Gallagher’s High Flying Birds.
(fonte: www.ultimora.news)
{loadposition testSignature}