Musica

Vinnie Paul: 53 anni per il batterista texano

|

Vinnie Paul, all’anagrafe Vincent Paul Abbott nato a Dallas l’11 marzo del 1964, è un batterista americano famoso per la sua militanza nei Pantera, nei Damageplan, nei Rebel Meets Rebel e negli Hellyeah.

Il giovane Vinnie è subito influenzato dalla musica sin da piccolo visto che è il fratello del chitarrista Dimebag Darrell, Darrell Lance Abbott, e figlio del musicista country Jerry Abbott.

Nel 1981 i fratelli Abbott fondano i Pantera con Rex Brown al basso e Terry Glaze alla voce e, nel 1983, pubblicano il primo album Metal Magic. Le sonorità sono molto più soft e hair metal rispetto ai lavori successivi, infatti è con il vocalist Phil Anselmo che le cose cambiano dato che la band sviluppa uno stile più aggressivo.

Il successo arriva, definitivamente, con Cowboys from Hell del 1990 dove Vinnie e soci si scatenano facendo diventare il disco una pietra miliare del genere.

Seguono altri grandi album come Vulgar Display of Power (1992) e Far Beyond Driven (1994), ma i problemi con Anselmo sono all’ordine del giorno e la band si scioglie definitivamente nel 2003.

Gli Abbott non si lasciano abbattere e fondano i Damage Plan, inclusa una piccola parentesi nei Rebel Meets Rebel, con i quali incidono New Found Power nel 2004, praticamente a tempo di record, ma il destino è in agguato.

La sera del concerto dell’8 dicembre del 2004 un fan schizofrenico spara al chitarrista Dimebag Darrell sul palco per poi venire subito abbattuto da una guardia di sicurezza.

Il lutto è tremendo per Vinnie, il mondo della musica e la band che si scioglie. Il batterista, ancora una volta, non si lascia abbattere e fonda la Big Vin Records nel 2006 per poi unirsi al super gruppo degli Hellyeah lo stesso anno.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Pantera/Phil Anselmo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli