La casa della madre di John Lennon a Liverpool , che è stata soprannominata la Casa del peccato, è stata messa in vendita all’asta e dovrebbe ottenere circa 250.000 sterline.
La’abitazione con tre camere da letto in Blomfield Road a Liverpool ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo musicale di John Lennon e Paul McCartney, ha affermato Omega Auctions, autentico punto di riferimento per la vendita di dischi e memorabilia appartenenti al mondo del rock. Infatti, i giovani Lennon e McCartney utilizzarono quella casa per le prime prove musicali con band che avevano formato allora: The Quarrymen. Il banditore dell’asta Paul Fairweather ha affernato che la casa di Blomfield Road era di “enorme importanza storica“.
L’embrione dei futuri Beatles
The Quarrymen è il nome della prima band musicale fondata nell’autunno 1956 da John Lennon. La band si scioglie nell’autunno del 1959. I sei membri del gruppo sono tutti ragazzi di Liverpool e sono tutti compagni di scuola di John: John Lowe, Rod Davis, Len Garry, Colin Hanton, Pete Shotton. Al tempo i Quarrymen erano considerati come una skiffle band, sull’onda di quella che era la moda musicale di fine anni ’50 ed inizi anni ’60 e il nome è ispirato da quello della scuola che John Lennon e i suoi amici frequentano: la Quarry Bank Grammar School. Lennon si avvicina alla musica rock and roll nel gennaio del 1955 ascoltando Bill Haley & The Comets (Rock Around the Clock), e successivamente, nell’aprile del 1956, rimane molto colpito dall’energia della canzone di Elvis Presley Heartbreak Hotel.
La madre di Lennon, Julia, visse in quella casa con il marito John “Bobby” Albert Dykins dal 1950 fino alla sua morte nel 1958, con le sorelle di John Julia Baird e Jacqueline Dykins.
Nel suo libro Imagine This, Julia Baird ha scritto della loro madre:
Non dimenticherò mai le esilaranti jam session in bagno di John e gli altri. Il bagno della nostra casetta in Blomfield Road era probabilmente uno dei più piccoli della Gran Bretagna. Vedere John, e i suoi amici, mia madre e probabilmente un paio di scagnozzi che si arrampicavano dall’esterno, cercando di trovare un posto dove sedersi, è stato come assistere ad una commedia.”
L’asta si concluderà il 26 settembre
Lennon è stato un assiduo frequentatore mentre viveva con sua zia Mimì nella vicina Menlove Avenue, ed è proprio lui che ha soprannominato la proprietà la Casa del Peccato, ha detto la casa d’aste. Il signor Fairweather si è detto entusiasta dell’asta, soprattutto dopo l’interesse mondiale per la vendita della casa d’infanzia di George Harrison.
Queste le sue parole:
Questa casa è ben nota ai fan dei Beatles e a chiunque abbia anche solo un interesse passeggero per come siano diventati il gruppo musicale più famoso del mondo. Ha un’enorme importanza storica, si trova in una zona fantastica ed è una parte consolidata dei tour dei Beatles in giro per la città.”