Recentemente è stato svelato il patrimonio complessivo del grande cantante e musicista britannico Elton John.
Sir Elton John: uno degli artisti più amati di sempre
Nato a Pinner, in Inghilterra, il 25 marzo 1947, Sir Reginald Kenneth Dwigth (in arte Elton John) ha iniziato a suonare il pianoforte a soli 3 anni. Dopo aver vinto una borsa di studio, ha frequentato un’importante accademia: la Royal Academy of Music di Londra. L’esordio nel mondo della musica risale al 1962 – esattamente 60 anni fa – quando il giovane Elton forma la sua prima band. Dopo aver fatto gavetta in numerosi pub britannici, l’artista inizia la sua carriera da solista. Il suo primo album, Empty sky, esce nel 1969, ma il suo primo grande successo è un singolo dell’anno successivo: Your song.
Il binomio musica e moda
Negli anni l’artista ha fatto sperimentazioni con la musica e la moda: le sue esibizioni sono note per i suoi costumi eccentrici e per le sue acrobazie. Nei concerti, infatti, il cantante si presentava spesso con colletti di piume di struzzo e pailettes. Inoltre, non di rado suonava il pianoforte con i piedi, saltando sullo strumento. Oltre alle mirabolanti performances, l’elemento che ha reso Elton John uno degli artisti più famosi di sempre è la sua musica. Negli ultimi cinquant’anni, insieme all’amico e paroliere Bernie Taupin ha composto alcune delle canzoni più belle mai scritte. Brani come Tiny dancer, Rocket Man e Candle in the wind sono veri e propri capolavori della musica rock.
Il patrimonio di Elton John
L’anno scorso Elton John ha pubblicato l’ennesimo album (il 50mo fra studio, raccolte e live), The Lockdown Sessions. In questo disco ha collaborato con artisti di vario genere come Stevie Nicks, Gorillaz e Miley Cyrus. Nel 2018, invece, è iniziato il suo tour d’addio: il Farewell Yellow Brick Road Tour lo porterà in tutto il mondo e si concluderà nel 2023. Nonostante questa sia la sua ultima tournée, l’artista non ha intenzione di ritirarsi. Negli ultimi giorni si è parlato, infatti, di una sua possibile collaborazione con la popstar Britney Spears, in uscita nei prossimi mesi.
Ma quanto ha guadagnato nei suoi sessant’anni di (grande) carriera?
Davvero tanto. Secondo quanto riportano alcune testate, il suo patrimonio complessivo ammonterebbe a circa 200 milioni di dollari. Egli deve la sua fortuna a intelligenti investimenti azionari, proprietà, accordi commerciali di collaborazione con i cosmetici CoverGirl. Elton John possiede anche diversi ristoranti (la catena “Le pizze di Papà Elton”) a Londra, ha avuto una squadra di calcio (Watford)), ha lanciato il suo marchio di Vodka (“Pure Wonderjohn – UK”), e sta affrontando il mercato dei ragazzi con un profumo di successo (“Da Elton con Amore”) e una linea alla moda chiamata “Seduzione by Elton John”.
Secondo la lista di People With Money (di mercoledì 31 agosto), Elton John è il più pagato cantante al mondo, grazie a sorprendenti guadagni di 58 milioni di dollari tra agosto 2021 e agosto 2022, un vantaggio di quasi 30 milioni di dollari sul suo concorrente più vicino. Inoltre, secondo la Rich List, pubblicata dal quotidiano The Sunday Times, Elton John è uno degli artisti più ricchi della Gran Bretagna, insieme a Paul McCartney e a Mick Jagger.
Alcune curiosità
- Elton John nasce il 25 marzo del 1947 da Stanley Dwight e Sheila Eileen.
- I primi ricordi di Elton di suo padre sono quelli di un severo luogotenente della Royal Air Force che non pensava davvero che la musica fosse la strada giusta per il figlio. Sebbene entrambi i genitori fossero musicalmente consapevoli, con consapevolezza e apprezzamento per la buona musica, suo padre aveva cercato di convincerlo a scegliere una vocazione più formale.
- Elton ha mostrato un grande appetito e apprezzamento per la musica fin dalla tenera età. A quattro anni aveva già imparato a suonare il piano. bDa sempre ha avuto una sorprendente capacità di suonare pezzi (anche complessi) dopo averli ascoltato una volta.
- Ha ricevuto una borsa di studio per studiare musica presso la Royal Academy of Music a 11 anni. Elton ha frequentato la Pinner Wood Junior School, la Reddiford School e la Pinner County Grammar School, ma a un certo punto ha abbandonato lo studio per concentrarsi sulla carriera professionale nella musica.
- Dopo aver risposto ad una pubblicità incontrò Bernie Taupin, un cantautore con cui avrebbe continuato a collaborare a lungo. Il suo primo successo discografico britannico arrivò con “Lady Samantha” nel 1968. Il suo primo album americano, Elton John, fu pubblicato nel 1970 e lo affermò immediatamente come una delle maggiori star internazionali.
- Elton ha pubblicato circa 50 album fra studio, live, raccolte e colonne sonore e ha partecipato in moltissimi dischi di altri musicisti come Olivia Newton John, Ringo Starr, George Harrison, Jon Bon Jovi, Bob Dylan, Kate Bush, Ozzy Osbourne, lady Gaga, Steven Wilson, B.B. King, John Lennon, Rod Stewart e molti altri.
- Elton John è stato nominato per i Grammy 11 volte, vincendo in cinque occasioni. Ha ricevuto il Grammy Legend Award nel 2001. La nuova versione della sua canzone del 1973 “Candle in the Wind“, che era un omaggio alla principessa del Galles Lady Diana, divenne il singolo pop di maggior successo nella storia. Ha venduto oltre 30 milioni di copie.
- Nel 1994, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 1998 è stato nominato Cavaliere dalla regina Elisabetta II. Sir John è anche un grande collaboratore filantropico alla lotta contro l’AIDS.
La sua vita privata
- In gioventù Elton John è stato fidanzato con Linda Woodrow, fidanzamento interrotto dall’artista alla vigilia delle nozze. Nel 1976 si dichiara pubblicamente bisessuale in un’intervista alla rivista Rolling Stone. Nel 1984 si sposa con la tedesca Renate Blauel dalla quale divorzia quattro anni più tardi, dichiarandosi pubblicamente omosessuale.
- Elton John ha avuto una relazione durata cinque anni con il suo ex-manager John Reid negli anni settanta. Il loro rapporto lavorativo si è poi interrotto bruscamente nel 1998 con una causa intentata dal cantante. Negli anni novanta ha iniziato una relazione con il regista canadese David Furnish; i due si sono dapprima uniti civilmente nel 2005 e poi sposati nel 2014. Hanno avuto due bambini, entrambi nati dalla stessa madre surrogata. La madrina di entrambi è stata la cantautrice Lady Gaga.
- A causa della relazione con Furnish i rapporti del cantante con la madre si erano interrotti, salvo poi ricucirsi poco prima della morte della donna, avvenuta nel dicembre 2017.
- L’artista fu per molti anni dipendente dalla droga fino a quando, nel 1990, scosso dal triste caso di Ryan White, si chiuse in un centro di riabilitazione e ne uscì completamente guarito. White era una ragazzo americano che ha contratto il virus dell’HIV in seguito ad una trasfusione di sangue. Il giovane è morto a 19 anni ed è diventato un simbolo della lotta all’AIDS.