Musica

Ecco le 10 chitarre più costose di sempre. Fra esse anche qualche sorpresa

|

Molti grandi musicisti hanno legato il loro successo (anche) ai loro fedeli strumenti musicali. In particolare, alcuni chitarristi hanno fatto della loro chitarra un un autentico compagno di viaggio.

A questo proposito la webzine rock Loudwire ha pubblicato una classifica delle chitarre più costose di tutti i tempi. Sono chitarre in precedenza possedute da musicisti che hanno scritto pagine da leggenda nel grande libro della storia della musica rock che – una volta andate all’asta – hanno svuotato il portafoglio di quei fortunati che hanno potuto (grazie a un buon conto in banca, ma anche a una grande passione) aggiudicarsene una.

Ecco la classifica delle dieci chitarre ad oggi più costose

10 – Gibson Les Paul Standard del 1959 appartenuta a Keith Richards (1 milione di dollari)

E’ la chitarra usata dal chitarrista dei Rolling Stones quando lui e lka band parteciparono all’Ed Sullivan show nel 1964.

9 – Gibson Explorer 1958 (1.100.000 dollari)

Questa chitarra non è appartenuta a nessuna rockstar, deve il suo alto valore al fatto che di questo strumento per la cui costruzione venne usato il legno korina la Gibson ne fece solo dieci esemplari. Uno di questi è stato venduto per 1,1 milioni di dolalri dalla Danimarca Street Guitars di Londra, come riportato da Ultimate Guitar nel 2016. Dei 10 esemplari prodotti si dice che molti risiedano nelle mani di alcuni dei più grandi nomi del rock. Una replica Epiphone può essere acquistata oggi al dettaglio per circa 600 dollari.

8 – Washburn 22-Series Hawk appartenuta a Bob Marley (1.200.000 dollari)

Questa chitarra personalizzata regalatagli dal suo tecnico Gary Clausen non fu mai lo strumento principale usato da Marley in concerto, ma gli era molto cara. Da allora è apparso in numerose classifiche delle chitarre più costose del mondo.

7 – Wolf appartenuta a Jerry Garcia (1.900.000 dollari)

La chitarra ‘Wolf’ del leader dei Grateful Dead Jerry Garcia è una creazione del grande liutaio Doug Irwin, il quale ha realizzato complessivamente cinque chitarre per Jerry.

6 – Fender Stratocaster appartenuta a Jimi Hendrix (2 milioni di dollari)

La Fender Stratocaster bianca del 1968 che Jimi Hendrix suonò al primo festival di Woodstock è forse la chitarra più iconica della storia del rock. Ora si trova all’Experience Music Project Museum di Seattle. Prima di allora venne acquistata per circa due milioni di dollari dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen.

5 – Gibson Les Paul Standard del 1959 appartenuta a Peter Green e Gary Moore (2 milioni di dollari)

Un’altra chitarra da 2 milioni di dollari è la Gibson Les Paul Standard del 1959 che prima è stata di proprietà del fondatore dei Fleetwood Mac Peter Green e poi del chitarrista irlandese Gary Moore. Ora è di proprietà di Kirk Hammett dei Metallica che è “sbalordito dal fatto di tenere in mano una chitarra che Peter Green ha suonato nei Fleetwood Mac e poi Gary Moore ha suonato, tipo, 25 anni dopo.

4 – Gibson J-160E appartenuta a John Lennon (2.400.000 dollari)

La chitarra nel 1967 è dapprima finita in un negozio di chitarre a San Diego (California), poi un tale di nome Tommy Pressley la acquistò e la vendette successivamente a un amico, John McCaw che fece verificare l’autenticità dello strumento. Con questo strumento Lennon compose ed incise brani memorabili come “Love me do“, “I Want to Hold your Hand” e molti altri suceccessi insieme ai Beatles e si sa per certo che era fra gli strumenti preferiti dal giovane musicista di Liverpool. E’ stata venduta nel 2015 dalla casa d’aste Julien’s Auctions ad un anonimo acquirente per 2.4 milioni di dollari. (leggi l’articolo)

3 – Fender Stratocaster (2.700.000 dollari)

Nel 2005, questa Fender è stata venduta all’asta per 2,7 milioni di dollari a sostegno dell’organizzazione no profit Reach Out to Asia in seguito al terremoto e allo tsunami nell’Oceano Indiano del 2004. La chitarra è stata firmata da Bryan Adams, Sting, Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood, Eric Clapton, Brian May, Jimmy Page, Paul McCartney, David Gilmour, Jeff Beck, Pete Townsend, Mark Knopfler, Liam Gallagher, Ritchie Blackmore, Tony Iommi, alcuni membri dei Def Leppard, Angus e Malcolm Young.

2 – Black Strat appartenuta a David Gilmour (3.900.000 dollari)

L’acclamata “Black Strat” del chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour faceva parte di un’asta di 126 chitarre di Gilmour messe in vendita per raccogliere fondi per aiutare a combattere il cambiamento climatico. L’asta ha fruttato un totale di 21 milioni di dollari.

1 – Martin D-18E appartenuta a Kurt Cobain (6 milioni di dollari)

E’ la chitarra usata dal frontman dei Nirvana al celebre concerto ‘MTV Unplugged‘, realizzata nei Sony Studios di New York per il canale televisivo il 18 novembre del 1993, e immortalata nel disco “Unplugged in New York“.

Kurt Cobain acquistò la chitarra in un negozio di strumenti musicali di Los Angeles (il Voltage Guitar). La Martin D-18E è stata venduta insieme ad una custodia rigida decorata a mano dallo stesso Cobain, una muta di corte parzialmente usate di marca Martin, tre plettri ed una custodia in pelle. Nella stassa asta sono sttai venduti anche altri strumenti appartenuti ai Nirvana, come la Fender Stratocater usata da Cobain per il tour di “In Utero“. 

“Questa chitarra ha guadagnato il posto che merita nella storia del rock’n’roll come strumento suonato da uno dei più influenti musicisti e icone del rock in una delle più grandi e memorabili esibizioni dal vivo di tutti i tempi”, ha spiegato Darren Julien, fondatore presidente della casa d’aste americana, nata nel 2003.

— Onda Musicale

Tags: Keith Richards/Nirvana/David Gilmour/Jimi Hendrix/Kurt Cobain/Gary Moore
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli